Federica Pellegrini sottolinea: “La politica italiana deve considerare lo sport e il suo essere trascinante”
I successi dello sport italiano nel biennio 2021-2022 sono alla luce del sole e da parte di chi è coinvolto o lo è stato attivamente la priorità è quella di sostenere le organizzazioni e le attività sportive nel Bel Paese per dare continuità di risultati.
E’ il pensiero forte e chiaro di Federica Pellegrini. L’azzurra, ritiratasi dalle competizioni in piscina a fine 2021, per tantissimo tempo ha rappresentato un punto di riferimento grazie al quale le nuove generazioni si sono ispirate nel raggiungimento di traguardi ambiziosi.
Attualmente inserita nella Commissione Atleti del CIO, Federica ha detto la sua su questo argomento, a margine della cerimonia di consegna del Collare d’Oro al presidente del CIO Thomas Bach, a Roma: “Chiunque vinca le elezioni, vi prego tenete in considerazione lo sport. Soprattutto in questi ultimi anni abbiamo visto quanto possa essere trascinante per il Paese e quale esempio positivo possa dare alle nuove generazioni“, ha sottolineato l’ex nuotatrice azzurra.
“Personalmente in questo periodo ho le ali ai piedi, vivo un momento felice, bello, mi sento molto fortunata. Faccio parte della commissione atleti e c’è sempre molto da fare, perché il bello del CIO è che viene tenuta in grande considerazione la nostra idea nella fasi decisionali, soprattutto nelle cose che riguardano direttamente gli atleti“, ha concluso Pellegrini (fonte: Ansa).
Foto: LaPresse