Seguici su

Football Americano

Football americano, l’Italian Bowl sbarca negli USA: a Toledo, Ohio, l’edizione 2023!

Pubblicato

il

Una di quelle notizie che segnano una pagina epocale per uno sport, in questo caso il football americano. Oggi, infatti, la FIDAF ha annunciato che l’ultimo atto della prossima edizione del campionato italiano, il cosiddetto “Italian Bowl” si disputerà negli Stati Uniti! Una novità davvero sensazionale che, nello specifico, vedrà l’edizione XLII giocarsi a Toledo, Ohio, casa dei Rockets il primo luglio 2023.

Lo scenario sarà quello del Glass Bowl della cittadina dell’Ohio, un impianto capace di contenere ben 26.038 spettatori che, dunque, sarà il palcoscenico della finalissima della Italian Football League 2022-2023. La notizia era nell’aria già da tempo, dato che da oltre Oceano si spingeva molto per questa opportunità, e a quanto pare la Federazione Italiana l’ha recepita nel migliore dei modi.

Come specificato nel comunicato della FIDAF: “Nell’intento degli organizzatori, il XLII Italian Bowl, inserito nel contesto delle celebrazioni per il 4 luglio, costituirà un formidabile strumento di condivisione e collaborazione tra Italia e Stati Uniti, con la città di Toledo, gemellata dallo scorso novembre con Ferrara, a fare da collante e simbolico ponte tra Nuovo e Vecchio Continente. Importante e decisamente stimolante il programma proposto alla FIDAF per la finale IFL, con ospiti d’eccezione già confermati, come la cantante lirica Mariam Battistelli, e un insieme di eventi di contorno che puntano a richiamare a Toledo quanti più appassionati possibile”.

L’organizzazione dell’attesissimo evento ha già preso il via e, come ha spiegato Fabio Tortosa, vice-presidente vicario della Federazione: “Portare la finale IFL negli Stati Uniti, a Toledo, là dove tutto ha avuto inizio ha il sapore di un’avventura epica per il football americano italiano. Siamo grati per questa straordinaria opportunità di crescita, che coinvolgerà tutta la Federazione e non solo le due squadre finaliste. Ci aspettano lunghi mesi di lavoro, che siamo pronti però ad affrontare con grande entusiasmo”.

Gli fa eco Edoardo Cammi, consigliere federale: “L’augurio della Federazione, inoltre è che questa iniziativa possa servire da traino per tutto il movimento giovanile italiano: giocare in America, davanti ad un pubblico come quello che ci attende al Glass Bowl, rappresenta un sogno per qualunque giovane appassionato di questo sport in Italia. Un sogno che, ci auguriamo, possa durare a lungo, come il legame che oggi stringiamo con la Città di Toledo”.

Il commento di Wade Kapszukiewicz, sindaco della città di Toledo: “La finale IFL – e tutto quanto ci girerà intorno – faciliterà l’incontro e la comprensione tra culture diverse, maggiore collaborazione e più interazioni positive per migliaia di persone”.

Foto: comunicato FIDAF

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità