Artistica
Ginnastica artistica, Europei 2024 in Italia: da Napoli ci si sposta a Rimini prima delle Olimpiadi
Gli Europei 2024 di ginnastica artistica si disputeranno in Italia, ma nelle ultime ore è stato annunciato un cambio di sede. Inizialmente la rassegna continentale era stata assegnata a Napoli, ma su richiesta della Federginnastica nazionale ci si sposterà a Rimini. Sarà l’appuntamento principale dell’accordo siglato pochi giorni fa con la Regione Emilia-Romagna. La kermesse rappresenterà un notevole banco di prova in vista delle Olimpiadi di Parigi.
Al momento non sono ancora state definite le date precise, ma l’evento andrà in scena in primavera (tradizionalmente tra aprile e maggio). Gli Europei torneranno alle nostre latitudini a distanza di 15 anni dall’edizione di Milano 2009, per la terza volta nella storia considerando anche quelli maschili di Roma 1981 (le donne gareggiarono a Madrid). La manifestazione sarà aperta alle gare maschili e femminili, con l’interessamento anche del settore juniores.
Sono in programma le gare a squadre e le finali di specilità, non il concorso generale individuale (salvo cambiamenti regolamentari). L’Italia difenderà il titolo con le donne e il secondo posto con gli uomini dopo le eccellenti prestazioni offerte poche settimane fa a Monaco.
Photo LiveMedia/Filippo Tomasi