Artistica

Ginnastica artistica, l’Italia batte la Turchia. Patron trionfa davanti a Macchiati, torna Macchini. Sarrugerio e Dotti infortunati

Pubblicato

il

L’Italia ha battuto la Turchia in un incontro amichevole di ginnastica artistica maschile che è andato in scena a Istanbul. La nostra Nazionale si è imposta nella gara a squadre con il punteggio complessivo di 242.133, precedendo di otto decimi i padroni di casa (241.300). Erano assenti i Moschettieri che un mese fa conquistarono la medaglia d’argento agli Europei di Monaco, ora ci si sta preparando per i Mondiali che si disputeranno tra un mese a Liverpool.

Purtroppo bisogna fare i conti con l’infortunio di Marco Sarrugerio: sulla prima diagonale al corpo libero, al termine del teso doppio raccolto avanti, è stato costretto a fermarsi e ora dovrà sottoporsi ad ulteriori accertamenti. Ko anche Andrea Dotti, uscito malconcio dal contatto tra le due ginocchia durante un salto al volteggio. Stefano Patron si è imposto nel concorso generale individuale con 80.767 punti davanti a Mario Macchiati (80.500) e al turco Sercan Demir (79.800).

C’era grande attesa per il grande ritorno in gara di Carlo Macchini, quarto alla sbarra agli ultimi Mondiali. Il marchigiano ha ottenuto 14.067 sul suo attrezzo di riferimento. Ammirevole il 14.400 di Ares Federici a corpo libero, ottimo 14.100 di Macchiati al cavallo seguito dal 14.633 alla tavola e dal 14.567 alle parallele. Il DT Giuseppe Cocciaro ha potuto valutare la situazione, per capire se qualche elemento potrà essere preso in considerazione per la rassegna iridata.

Foto: Federginnastica

Exit mobile version