Ginnastica e cultura fisica

Ginnastica ritmica, l’Italia conquista un pass per le Olimpiadi 2024. Sofia Raffaeli regala il primo biglietto per Parigi

Pubblicato

il

L’Italia ha conquistato un pass nella ginnastica ritmica per le Olimpiadi di Parigi 2024. A portare a casa il tagliando è stata una scatenata Sofia Raffaeli, laureatasi Campionessa del Mondo nel concorso generale individuale. L’azzurra ha trionfato a Sòfia (Bulgaria), diventando la prima azzurra a imporsi sul giro completo in una rassegna iridata e salendo così sul gradino più alto del podio accompagnata dall’Inno di Mameli.

Sofia Raffaeli ha conquistato un pass non nominale. Cosa significa? Che la qualificazione guadagnata oggi non è riservata alla 18enne marchigiana, ma “semplicemente” la offre nelle mani della Direttrice Tecnica. Spetterà poi a Emanuela Maccarani decidere chi convocare per i Giochi: potrebbe essere la stessa Raffaeli (e sarebbe l’ipotesi più ovvia), ma potrebbe anche convocare un’altra atleta.

Ginnastica ritmica, REGINETTA INCORONATA: Sofia Raffaeli vince i Mondiali, impresa all-around. Prima volta per l’Italia

Per conquistare un altro pass bisognerà aspettare i Mondiali 2023 e toccherà a Milena Baldassarri (oggi quarta) riuscire nell’impresa, anche in quel caso si tratterà di un tagliando non nominale. Una Nazione può portare massimo due atlete alle Olimpiadi, a Tokyo 2020 ci andarono Baldassarri e Alexandra Agiurgiuculese (avrebbe meritato Raffaeli, che l’aveva battuta in più scontri diretti nel corso della stagione).

SOFIA RAFFAELI CAMPIONESSA DEL MONDO: LA CRONACA DELLA GARA

L’ITALIA CONQUISTA UN PASS OLIMPICO NELLA GINNASTICA RITMICA

CHI È SOFIA RAFFAELI? LA FORMICA ATOMICA DIVENTATA CAMPIONESSA DEL MONDO

SOFIA RAFFAELI COME VANESSA FERRARI: APRIPISTA TOTALE, L’ITALIA VINCE IL MONDIALE DOPO 59 ANNI

VIDEO: GLI ESERCIZI DI SOFIA RAFFAELI CAMPIONESSA DEL MONDO

VIDEO: LA PREMIAZIONE DI SOFIA RAFFAELI E L’INNO DI MAMELI

QUANTI SOLDI HA GUADAGNATO SOFIA RAFFAELI DOMINANDO I MONDIALI? MONTEPREMI E CIFRE

Photo LiveMedia/Luca Agati

Exit mobile version