Ginnastica e cultura fisica

Ginnastica ritmica, l’Italia ha vinto il medagliere! Prima volta storica, Raffaeli padrona con 4 ori. E le Farfalle…

Pubblicato

il

L’Italia ha vinto il medagliere dei Mondiali 2022 di ginnastica ritmica. Si tratta di una prima volta storica per il Bel Paese, capace di dominare la rassegna iridata come nel recente passato erano state abituate a fare Russia e Unione Sovietica (con Bulgaria e Bielorussia capaci di togliersi le loro soddisfazioni). La nostra Nazionale torna a casa con 6 ori (sui nove a disposizione), 1 argento e 2 bronzi.

A fare la differenza è stato lo show di Sofia Raffaeli. La 18enne marchigiana è stata la protagonista assoluta alla Armeec Arena di Sòfia (Bulgaria), laureandosi Campionessa del Mondo nel concorso generale, oltre che a cerchio, palla e nastro. Un’individualista italiana non si era mai spinta a tanto nella nostra storia.

Le Farfalle hanno invece mancato l’assalto al podio nell’all-around a causa di tanti errori nell’esercizio misto, ma poi si sono riscatte nelle Finali di Specialità. Alessia Maurelli hanno trionfato con i cinque cerchi, poi sono state seconde con palle e nastri. A completare il bottino sono stati i bronzi di Raffaeli alle clavette e Milena Baldassarrii alla palla, oltre alla vittoria nel team ranking (la classifica a squadre).

MEDAGLIERE MONDIALI GINNASTICA RITMICA 2022

# NAZIONE ORO ARGENTO BRONZO TOTALE
1. Italia 6 1 2 9
2. Bulgaria 2 3 1 6
2. Germania 1 3 1 5
4. Israele 0 2 0 2
5. Spagna 0 0 3 3
6. Slovenia 0 0 1 1
6. Azerbaijan 0 0 1 1

Photo LiveMedia/Luca Agati

Exit mobile version