Ginnastica e cultura fisica

Ginnastica ritmica, Sofia Raffaeli al comando a metà Mondiali. Atamanov e Kaleyn fuori gara! Baldassarri quarta

Pubblicato

il

Sofia Raffaeli ha giganteggiato nella prima giornata di qualificazione ai Mondiali 2022 di ginnastica ritmica, incomincati oggi alla Armeec Arena di Sòfia (Bulgaria). La Formica Atomica primeggia con 66.350 punti a metà gara: dopo palla e cerchio è in pole position, domani si esibirà con clavette e nastro. L’azzurra è indiscutibiilmente la grande favorita per la conquista della medaglia d’oro nel concorso generale individuale, ma bisognerà aspettare la finale di sabato. Alle sue spalle si sono piazzate la tedesca Darja Varfolomeev (64.950) e la bulgara Stiliana Nikolova (64.450).

La 18enne marchigiana, quest’anno vincitrice della Coppa del Mondo all-around, ha incominciato la propria gara alla palla e sulle note di Nemesis di Benjamin Clementine è riuscita a incantare la giuria, ottenendo un rilevante 33.900 (16.7 il D Score, 8.5 per l’esecuzione). Successivamente l’allieva di Julieta Cantaluppi si è cimentata con il cerchio, dove purtroppo è incappata in una dolorosa perdita di attrezzo che la limita a 32.450 (16.4 per le difficoltà, 7.9 il pannello esecutivo).

Milena Baldassarri occupa il quarto posto provvisorio con il punteggio complessivo di 63.300. La romagnola ha ottenuto 32.100 alla palle sulle musiche di “The Trapper And The Furrier” di Regina Spektor, venendo premiata con 15.5 per le difficoltà e con 8.4 per l’esecuzione. Successivamente all’ostico cerchio, si è esibita in difesa sulle note di “Somewhere over the rainbow”, ma ha faticato e si è fermata a 31.200 (14.5 per le difficoltà, 8.45 di esecuzione). Entrambe le azzurre torneranno in gara questa sera (ore 20.00) per disputare le Finali di Specialità e andare a caccia delle prime medaglie.

Spiccano due clamorose assenze dell’ultimo minuto: due delle grandi favorite della vigilia non sono scese in pedana per problemi fisici. L’israeliana Daria Atamanov, Campionessa d’Europa sul giro completo, ha dovuto alzare bandiera bianca pochi istanti prima di entrare nel palazzetto in seguito a un infortunio al piede sinistro, accusato durante il riscaldamento. Fuori dai giochi anche la fuoriclasse bulgara Boryana Kaleyn, che sognava il trionfo casalingo, in seguito a una dichiarata infezione.

Foto: Simone Ferraro/FGI

Exit mobile version