Ginnastica e cultura fisica
Ginnastica ritmica, Sofia Raffaeli straripante ai Mondiali! Prima a fine qualifiche, caccia al titolo all-around
Sofia Raffaeli ha regalato enorme spettacolo anche nella seconda giornata di qualificazione ai Mondiali 2022 di ginnastica ritmica. La ribattezzata Formica Atomica ha offerto una prestazione di lusso nonostante le poche ore di sonno di cui ha goduto questa notte: ieri sera si era infatti laureata Campionessa del Mondo al cerchio e alla palla (mai un’individualista italiana aveva trionfato nella rassegna iridata) e non era rientrata in albergo prima di mezzanotte, stamattina alle ore 09.00 era già in pedana per gli ultimi due esercizi del turno preliminare.
La 18enne marchigiana ha chiuso al comando con 98.850 punti (contano soltanto i tre punteggi più alti sui quattro ottenuti) e si lancia con grande ottimismo verso la finale del concorso generale individuale: sabato pomeriggio cercherà di incoronarsi Reginetta dei piccoli attrezzi e di conquistare uno dei tre pass a disposizione per le Olimpiadi di Parigi 2024. L’allieva di Julieta Cantaluppi ha incominciato la propria giornata all’ostico nastro, rendendosi protagonista di un bel recupero mascherato e ottenendo 32.500 (15.6 le difficoltà, 8.3 l’esecuzione) sulle note di “Ladder Fight”.
Successivamente incappa in una perdita alle clavette e commette una sbavatura su una difficoltà combinata, chiudendo con 31.000 (14.7 le difficoltà, 7.950 per l’esecuzione) sulle note di “Call me cruella”. L’azzurra ha preceduto la bulgara Stiliana Nikolova (98.200) e le due tedesche Darja Varfolomeev (96.050) e Margarita Kolosov (93.350), poi a seguire l’ucraina Viktoriia Onopriienko (93.300) e la slovena Ekaterina Vedeneeva (93.100).
Milena Baldassarri ha perso quattro posizioni ed è scivolata in ottava posizione (92.650) in seguito ad alcuni errori commessi tra clavette (29.350) e nastro (28.000). Sofia Raffaeli tornerà in pedana questa sera (ore 20.00) alla Armeec Arena di Sòfia (Bulgaria) per disputare le Finali di Specialità, andando a caccia di altre medaglie. Domani toccherà alle Farfalle, grandi favorite nella rincorsa verso il titolo nel concorso generale a squadre.
Foto: Simone Ferraro/FGI