Ginnastica e cultura fisica

Ginnastica ritmica, Valentina Vezzali: “Sofia Raffaeli, sei nella storia!”

Pubblicato

il

Storia. E’ questo il termine più adatto che descrive quanto fatto da Sofia Raffaelli ai Mondiali di ginnastica ritmica 2022. L’azzurra ha toccato vette in questa rassegna iridata che nella tradizione del Bel Paese non era possibile contemplare.

E’ stata lei l’indiscussa Reginetta dei piccoli attrezzi. All’Armeec Arena di Sòfia (Bulgaria) Raffaeli ha completato il suo capolavoro dopo aver vinto gli ori in tre specialità (cerchio, palla e nastro). Il podio più alto è arrivato anche nel concorso generale, trionfando con il punteggio di 133.250 a precedere la tedesca Darja Varfolomeev (132.450, era in testa prima dell’ultima rotazione) e la bulgara Stiliana Nikolova (128.800). Quinto posto per Milena Baldassarri (124.900).

I vertici dello sport italiano non sono stati insensibili rispetto a quanto accaduto e ci ha pensato Valentina Vezzali, sottosegretaria con delega allo Sport, a far sentire la sua voce. “Non c’è 3 senza…4! Complimenti a Sofia Raffaeli, la ‘formica atomica’, per un mondiale incredibile, dove ha frantumato tutti i record italiani. Sei nella storia: ti aspettano le Olimpiadi e tantissime soddisfazioni, ne siamo certi!“.

Ginnastica ritmica, REGINETTA INCORONATA: Sofia Raffaeli vince i Mondiali, impresa all-around. Prima volta per l’Italia

Con questo messaggio su Twitter, l’ex campionessa della scherma ha commentato quanto fatto dall’atleta nostrana.

Foto: Olycom LaPresse

Exit mobile version