Golf
Golf: Max Homa vince in modo assurdo il Fortinet Championship 2022, clamoroso harakiri di Danny Willett
Clamorosa, per non dire di più, evoluzione degli eventi al Fortinet Championship 2022 della Napa Valley, evento d’apertura della stagione 2022-2023 del PGA Tour. Un meraviglioso approccio da fuori green alla 18 di Max Homa regala al californiano lo score di -16 (65 67 72 68, 272 colpi) che lo manda ad appaiare Danny Willett, in quel momento primo.
Servirebbe, all’inglese, un semplice birdie da un metro per tirar fuori la prima vittoria sul PGA Tour. E invece accade qualcos’altro: quel putt lo sbaglia e poi, sull’onda della delusione, commette l’errore decisivo sul tentativo di salvare il par da un po’ più lontano. Vince dunque Homa, in questo incredibile modo, ed è il quinto successo sul PGA Tour in carriera, il secondo consecutivo in questo torneo.
La terza posizione va a Tyler Montgomery, con lo score di -13 e, soprattutto, grazie a uno spettacolare -8 arrivato in questo giorno che, dal punto di vista meteorologico, è stato complicato per tanti. Va a precedere Justin Lower e il sudcoreano Byeong Hun An, entrambi a -12, con l’americano che scende così dal podio dopo esser stato a lungo leader.
Sesti a -11 Sahith Theegala, Rickie Fowler e il canadese Nick Taylor, mentre sono noni a -10 Brendon Todd, Harris English e Davis Thompson. Se il miglior giro odierno è di Montgomery, il secondo più importante è il -7 di Hideki Matsuyama, che permette al giapponese di scalare 45 posti e di chiudere 25°.
Foto: LaPresse