Golf

Golf, Presidents Cup 2022: gli USA amministrano il cospicuo vantaggio aggiudicandosi il trofeo

Pubblicato

il

La squadra degli Stati Uniti completa l’opera aggiudicandosi la quattordicesima edizione della Presidents Cup con il punteggio finale di 17,5 a 12,5. Sul percorso par 71 del Quail Hollow Club di Charlotte (North Carolina, Stati Uniti) il team capitanato da Davis Love III amministra nell’ultima tornata il cospicuo vantaggio maturato nelle prime tre giornate sul Team World, in cui si sono disputati i match play singoli.

Nonostante la strenue resistenza messa in piedi in primis dai golfisti asiatici, la squadra guidata da Trevor Immelman si è dovuta arrendere, rimandando l’appuntamento con il successo che manca dal 1998. In apertura di giornata è arrivato l’acuto di Si Woo Kim per 1UP sul padrone di casa Justin Thomas che aveva illuso il Team World. Le vittorie di Jordan Spieth per 4&3 su Cameron Davis, e di Patrick Cantlay per 3&2 su Adam Scott, hanno poi ristabilito le gerarchie spianando la strada al successo americano.

A nulla sono servite le ottime prove di Sebastian Munoz, Sungjae Im, K.H. Lee, utili solamente ad addolcire la sconfitta. Il colombiano piega peraltro brillantemente il numero uno dell’Official World Golf Ranking Scottie Scheffler. Per gli Stati Uniti arriva dunque la dodicesima vittoria su quattordici edizioni. L’unico successo del Team World risale, come detto, al 1998, quando a Melbourne la squadra di Peter Thompson trionfò con lo score di 20,5 ad 11,5. In una sola occasione la Presidents Cup si è chiusa in perfetta parità, ovvero nel 2003 a George (Sudafrica).

I RISULTATI DEI MATCH PLAY DELLA QUARTA GIORNATA

Si Woo Kim (KOR) b. Justin Thomas 1UP
Jordan Spieth b. Cameron Davis (AUS) 4&3
Hideki Matsuyama (JPN) – Sam Burns pareggio
Patrick Cantlay b. Adam Scott (AUS)
Sebastian Munoz (COL) b. Scottie Scheffler 2&1
Tony Finau b. Taylor Pendrith (CAN) 3&1
Xander Schauffele b. Corey Conners (CAN) 1UP
Sungjae Im (KOR) b. Cameron Young 1UP
K-H. Lee (KOR) b. Bill Horschel 3&1
Max Homa b. Joo-Hyung Kim (KOR) 1UP
Collin Morikawa b. Mito Pereira (CHI) 3&2
Christiaan Bezuidenhout (RSA) b. Kevin Kisner 2&1

Foto: LaPresse

Exit mobile version