Indycar

IndyCar, Laguna Seca: Will Power vince il secondo titolo in carriera, Palou saluta Ganassi con un successo

Pubblicato

il

Will Power ha vinto per la seconda volta il titolo dell’IndyCar Series al termine di una bellissima gara al WeatherTech Raceway Laguna Seca. L’australiano ha concluso l’ultima competizione del 2022 al terzo posto alle spalle di Josef Newgarden e di Alex Palou, meritatamente a segno nello Stato della California con un notevole margine sui rivali.

Dalla pole alla top 3 per il nuovo campione di Penske, abile a controllare i rivali in tutto il primo stint. Le soste in regime di bandiera verde non hanno scomposto il 41enne nativo di Toowoomba, padrone incontrastato della scena che sabato ha saputo abbattere il record di pole position di Mario Andretti.

La gara è continuata senza scossoni fino a 57 passaggi dalla fine quando tutti hanno deciso di sostare al fine di anticipare l’uscita della prima Safety Car di giornata per rimuovere il britannico Callum Ilott (Juncos Hollinger Racing 77). L’ex pilota di FIA F2 è stato bloccato da un problema tecnico all’uscita della pit lane.

F1, Ferrari e la sindrome del provincialismo: all-in su Monza, ma una gara non salva una stagione

Alla green flag la lotta è iniziata un bagarre senza esclusione di colpi con lo spagnolo Alex Palou (Ganassi 9) in vetta davanti all’americano Josef Newgarden (Penske 2), protagonista di uno spettacolare sorpasso ai danni di Power al ‘Cavatappi’. Le due monoposto del ‘Capitano’, in lotta per il titolo 2022, hanno tentato di  inseguire l’ex campione della categoria, abile a completare al meglio la propria parentesi con Chip Ganassi Racing.

Il futuro alfiere di McLaren ha tagliato il traguardo davanti a Newgarden, perfetto dal fondo dello schieramento a risalire sino alle prime posizioni. Secondo posto nella gara e nella serie per l’americano che ha saputo tagliare il traguardo davanti a Power che dopo sette anni torna ad alzare la famosa Astor Cup.

CLASSIFICA FINALE INDYCAR LAGUNA SECA

1 10 RUN Alex Palou Chip Ganassi Racing 95 P 27 56.231 27.493 29.299 16.897 1:18.234 102.983 1:13.863 109.078 3
2 2 RUN Josef Newgarden Team Penske 95 P 34 30.381 30.381 39.750 27.857 29.408 17.183 1:17.944 103.367 1:14.645 107.935 4
3 12 RUN Will Power Team Penske 95 P 30 33.853 3.472 39.758 27.684 29.523 17.120 1:17.501 103.957 1:14.400 108.29 3
4 7 RUN Felix Rosenqvist Arrow McLaren SP 95 P 19 35.532 1.679 38.206 28.026 29.749 17.254 1:17.600 103.824 1:15.132 107.235 3
5 30 RUN Christian Lundgaard Rahal Letterman Lanigan Racing 95 P 18 50.890 15.358 28.107 29.863 17.157 1:19.258 101.653 1:15.422 106.823 3
6 3 RUN Scott McLaughlin Team Penske 95 U 0 56.109 5.219 27.975 29.590 17.228 1:18.776 102.275 1:15.096 107.286 4
7 28 RUN Romain Grosjean Andretti Autosport 95 O 15 57.985 1.876 27.969 29.791 17.181 1:21.814 98.477 1:15.167 107.186 3
8 5 RUN Pato O’Ward Arrow McLaren SP 95 O 4 59.952 1.967 27.533 29.271 16.828 1:16.829 104.867 1:13.849 109.099 4
9 8 RUN Marcus Ericsson Chip Ganassi Racing 95 P 6 1:02.6247 2.673 27.782 29.724 17.138 1:17.940 103.371 1:14.791 107.724 4
10 27 RUN Alexander Rossi Andretti Autosport 95 P 5 1:05.3231 2.698 27.835 29.579 17.122 1:19.054 101.915 1:14.536 108.092 4
11 26 RUN Colton Herta Andretti Autosport w/Curb-Agajanian 95 P 0 1:07.6483 2.325 27.555 29.635 17.036 1:18.184 103.049 1:14.296 108.442 4
12 9 RUN Scott Dixon Chip Ganassi Racing 95 P 0 1:07.9752 0.327 27.957 29.738 17.050 1:18.164 103.075 1:14.894 107.575 4
13 18 RUN David Malukas Dale Coyne Racing with HMD 94 P 6 1 LAPS 1 LAPS 37.622 28.066 29.674 17.258 1:18.435 102.72 1:15.019 107.396 4
14 21 RUN Rinus VeeKay Ed Carpenter Racing 94 P 0 1 LAPS 0.850 37.446 27.803 29.334 17.072 1:18.732 102.332 1:14.374 108.327 4
15 29 RUN Devlin DeFrancesco Andretti Steinbrenner Autosport 94 P 0 1 LAPS 5.458 36.946 28.107 29.884 17.287 1:18.624 102.473 1:15.674 106.468 3

Foto. LaPresse

Exit mobile version