Indycar
IndyCar, Portland: Scott McLaughlin domina la scena in Oregon. Cinque ancora in lotta per il titolo ad una gara dal termine!
Scott McLaughlin svetta senza rivali in quel di Portland, penultimo atto dell’IndyCar Series 2022. Il #3 di Penske firma il terzo acuto in stagione ed in carriera amministrando la gara dalla pole-position, abile a concludere in vetta 104 dei 110 passaggi previsti. Il neozelandese sarà uno dei cinque contendenti per il titolo nel championship decider di settimana prossima, pronto per dare spettacolo contro Power, Newgarden, Dixon e Ericsson.
Il ‘kiwi’ ha mantenuto al meglio il comando delle operazioni la leadership al via, perfetto a non lasciare scampo ai rivali. Il tre volte vincitore del Supercars Championship ha preso il largo, leader dopo la prima tornata di pit stop con lo scandinavo Marcus Ericsson (Ganassi #8) e l’australiano Will Power (Penske #12).
L’ex campione della Bathurst 1000 ha saputo gestire un solito margine sul #12 di Penske che nella seconda metà dell’evento proverà in tutti i modi di riportarsi sulla testa della corsa. L’australiano riuscirà nell’intento di avvicinarsi al neozelandese, tutti i migliori si fermeranno nel corso del 79mo passaggio per l’ultima sosta della giornata.
Il pit in green ha preceduto la prima caution dell’evento di Portland, Jimmie Jonson (Ganassi #48) è infatti finito contro le barriere della prima chicane dopo un contatto con Rinus Veekay (Ed Carpenter #21). Il californiano non poteva evitare l’impatto con il muro, l’olandese ha completamente sbagliato l’approccio alla prima piega della pista.
La ripartenza non ha deluso le attese con il messicano Pato O’Ward (McLaren #5) che ha attaccato alla chicane iniziale Power. I due si sono toccati, una mossa che ha permesso al neozelandese Scott Dixon (Ganassi #9) di entrare in lizza per il successo in seguito ad un’indecisione all’uscita di curva 2 dell’americano Josef Newgarden (Penske #2) e Graham Rahal (Rahal #15).
McLaughlin ha saputo allunare ancora sul teammate che si è dovuto accontentare della seconda piazza davanti a Dixon e Pato O’Ward. Dominio incredibile da parte del #3 del gruppo, da rookie of the year a principale contendente per la corona dell’IndyCar Series 2022 che si concluderà settimana prossima al WeatherTech Raceway Laguna Seca.
Sono -41 le lunghezze dalla vetta da parte del neozelandese, diretto inseguitore di Ericsson (-39), Dixon (-20), Newgarden (-20) e Power, leader con 523 punti all’attivo. Fuori da giochi, invece, lo spagnolo Alex Palou e Pato O’Ward, rispettivamente in sesta e settima posizione.
CLASSIFICA FINALE INDYCAR SERIES PORTLAND
1 3 RUN Scott McLaughlin Team Penske 110 O 14 36.388 22.208 21.160 16.302 1:01.658 114.671 59.826 118.183 3
2 12 RUN Will Power Team Penske 110 O 0 1.179 1.179 35.129 22.324 21.025 16.230 1:01.393 115.166 1:00.105 117.635 3
3 9 RUN Scott Dixon Chip Ganassi Racing 110 O 0 1.601 0.421 38.280 22.532 21.032 16.422 1:01.120 115.68 1:00.281 117.29 3
4 5 RUN Pato O’Ward Arrow McLaren SP 110 O 0 13.889 12.289 31.405 22.444 21.332 16.412 1:02.352 113.395 1:00.456 116.951 3
5 15 RUN Graham Rahal Rahal Letterman Lanigan Racing 110 O 0 14.821 0.932 30.993 22.384 21.134 16.403 1:02.476 113.17 1:00.271 117.309 3
6 26 RUN Colton Herta Andretti Autosport w/Curb-Agajanian 110 P 0 16.304 1.483 31.423 22.476 21.036 16.493 1:02.204 113.665 1:00.248 117.355 3
7 27 RUN Alexander Rossi Andretti Autosport 110 O 0 17.004 0.701 31.140 22.536 21.335 16.445 1:02.245 113.589 1:00.527 116.814 3
8 2 RUN Josef Newgarden Team Penske 110 P 0 17.606 0.602 31.525 22.369 20.994 16.224 1:01.948 114.134 59.587 118.656 3
9 77 RUN Callum Ilott Juncos Hollinger Racing 110 P 0 18.098 0.492 31.753 22.518 21.316 16.423 1:01.905 114.213 1:00.345 117.166 3
10 7 RUN Felix Rosenqvist Arrow McLaren SP 110 U 0 18.636 0.538 32.113 22.560 21.248 16.461 1:01.970 114.094 1:00.449 116.965 3
11 8 RUN Marcus Ericsson Chip Ganassi Racing 110 O 0 23.517 4.881 31.481 22.577 21.434 16.345 1:01.077 115.763 1:00.597 116.679 3
12 10 RUN Alex Palou Chip Ganassi Racing 110 P 2 27.528 4.011 22.432 21.098 16.377 1:02.168 113.731 1:00.056 117.73 3
13 14 RUN Kyle Kirkwood AJ Foyt Enterprises 110 O 0 28.332 0.804 22.470 21.214 16.455 1:02.437 113.241 1:00.370 117.117 3
14 18 RUN David Malukas Dale Coyne Racing with HMD 110 O 0 29.029 0.697 22.507 21.175 16.428 1:02.075 113.9 1:00.359 117.138 3
15 45 RUN Jack Harvey Rahal Letterman Lanigan Racing 110 P 0 31.233 2.204 22.724 21.170 16.593 1:02.364 113.373 1:00.821 116.249 3
16 29 RUN Devlin DeFrancesco Andretti Steinbrenner Autosport 110 O 0 32.575 1.343 22.661 21.221 16.439 1:02.115 113.828 1:00.335 117.185 3
17 06 RUN Helio Castroneves Meyer Shank Racing 110 O 0 33.812 1.237 22.520 21.143 16.456 1:02.318 113.456 1:00.164 117.519 3
18 51 RUN Takuma Sato Dale Coyne Racing w/RWR 110 P 1 34.089 0.277 22.726 21.424 16.515 1:02.030 113.983 1:00.925 116.051 3
19 28 RUN Romain Grosjean Andretti Autosport 110 O 0 34.730 0.641 22.318 21.143 16.453 1:02.144 113.775 1:00.256 117.339 3
20 21 RUN Rinus VeeKay Ed Carpenter Racing 110 U 0 35.445 0.716 22.532 21.287 16.589 1:02.426 113.26 1:00.471 116.923 4
Foto. LaPresse