Seguici su

Pallavolo

Italia-Porto Rico 3-0, Mondiali 2022: le pagelle delle azzurre. Bosetti ed Egonu decisive

Pubblicato

il

Quanta sofferenza per un’Italia poco brillante e molto fallosa che però è riuscita a conquistare il secondo 3-0 (28-26, 25-21, 26-24) di questo Mondiale battendo un coriaceo Porto Rico. Mazzanti ha lasciato spazio a Malinov, Pietrini e Lubian che hanno giocato una partita a corrente alternata. Bosetti ha tenuto in piedi la baracca quando stava per crollare soprattutto nel secondo set con una partita di grande sostanza. Bene l’ingresso di Orro sia nel secondo che nel terzo set. Per l’Italia la top scorer è stata Egonu con 19 punti all’attivo, poi Pietrini con 15 e Bosetti con 10. Di seguito le pagelle dell’Italia.

PAGELLE ITALIA-PORTO RICO 3-0

PAOLA EGONU 7. Decisiva, come sempre, nei momenti determinanti del set. Si vede che sta scaldando il braccio, che non sempre spinge al massimo e che magari per qualche frangente gioca di conserva (finisce anche in panca a metà del secondo parziale) ma è lei a mettere a terra i palloni più pesanti e, alla fine del match, conta 19 punti all’attivo in due set e mezzo.

CATERINA BOSETTI 7.5. Se il match si chiude in tre set l’Italia lo deve soprattutto a lei che non perde la tramontana nei momenti più difficili e diventa mattatrice soprattutto nel finale del secondo set quando arriva il break decisivo per le azzurre. Pochissimi errori, tanta classe e dedizione.

ELENA PIETRINI 6.5. Fa e disfa. Parte bene in attacco, poi va in difficoltà in ricezione e soffre soprattutto nel secondo set, dove però risulta decisiva in battuta. A corrente alternata anche nel terzo parziale. Serve più continuità per provare a conquistare il posto da titolare, ma siamo solo all’inizio.

OFELIA MALINOV 6. Forse la consegna iniziale era di non giocare troppo sulle centrali visto il sistema di muro delle rivali ma, alla lunga, il gioco azzurro con lei in campo, rischia di perdere credibilità. Anche per lei questa partita non sarà ricordata per la continuità di rendimento. Bene a muro.

MARINA LUBIAN 6.5. Non sempre precisa in attacco dove viene sfruttata soprattutto in fast per tutta la prima parte. Qualche errore di troppo anche in battuta e può fare meglio a muro, dove comunque dà il suo contributo in termini di palloni toccati.

ANNA DANESI: 7. Buona prova a muro in una partita dove per lunghi tratti viene ignorata per l’attacco. Un solo errore ma la sua presenza è sempre ingombrante per le rivali.

MONICA DE GENNARO: 6.5. Non sempre precisa in ricezione ma dall’altra parte, va detto, rischiano il tutto per tutto in battuta e non è semplice. In difesa è sempre positiva.

ALESSIA ORRO 7. Impiega tre punti a prendere in mano le redini della squadra ma poi mette lo zampino nella rimonta del secondo set e anche nel finale del terzo con due battute e due alzate al limite della perfezione.

SILVIA NWAKALOR 6. Fatica ad entrare in partita ma mette lo zampino in un paio di azioni decisive nella rimonta azzurra del secondo set.

Foto: FIVB

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità