Judo

Judo, Europei Junior 2022: 17 azzurrini in gara ma mancano diversi protagonisti dell’ultimo Mondiale

Pubblicato

il

Ultimo grande evento della stagione internazionale giovanile ormai alle porte per il judo italiano, che si appresta ad affrontare a partire da domani i Campionati Europei Junior 2022 con una rappresentativa di 17 atleti (9 uomini, 8 donne per il forfait di Erica Simonetti causa infortunio). La rassegna continentale Under 21 si svolgerà all’UNYP Arena di Praga (in Repubblica Ceca) e non mette in palio punti per il ranking di qualificazione olimpica verso Parigi 2024.

Per questa ragione alcuni juniores italiani sono stati esentati dalla partecipazione a quest’Europeo di categoria per preparare al meglio i Campionati Mondiali Senior in programma tra poco meno di un mese a Tashkent, in Uzbekistan. Diverse assenze pesanti dunque per la selezione tricolore, che non potrà contare su quattro dei cinque medagliati ai recenti Mondiali Junior di Guayaquil (Giulia Carnà, Assunta Scutto, Veronica Toniolo ed Erica Simonetti).

L’unica “superstite” è Agnese Zucco, grande rivelazione della rassegna iridata con un bronzo inatteso nei 63 kg, che proverà a riconfermarsi nel contesto continentale per proseguire il suo percorso di crescita in vista del complesso tentativo di passaggio al circuito maggiore. Bel Paese molto competitivo anche in altre categorie di peso sia al maschile che al femminile, tuttavia in pochi sembrano favoriti per la medaglia più pregiata.

Uno di questi risponde al nome di Luigi Centracchio, prima testa di serie del tabellone nei 73 kg, a caccia di riscatto dopo una cocente eliminazione al terzo turno dei Mondiali, ma tra le possibili carte da medaglia vanno citati sicuramente anche Bright Maddaloni (n.4 del seeding nei -81 kg), Valerio Accogli (n.4 nei 66 kg), Asia Avanzato (bronzo mondiale junior 2021 nei 48 kg), Chiara Zuccaro (n.3 del seeding nei 57 kg) e Asya Tavano (bronzo europeo senior in carica nei +78 kg).

Foto: IJF

Exit mobile version