Judo
Judo, Europei Junior 2022: doppio quinto posto per le sorelle Asia e Carlotta Avanzato
Resta a secco di medaglie l’Italia al termine della prima giornata dei Campionati Europei Junior di judo 2022, in programma sui tatami dell’UNYP Arena di Praga (in Repubblica Ceca). La selezione azzurra ha comunque ben figurato soprattutto al femminile, portando a casa tre piazzamenti a ridosso del podio e raggiungendo il Final Block con le sorelle Avanzato.
La più giovane, Asia (classe 2003), si è resa protagonista di un cammino importante nei 48 kg accedendo alle semifinali con due vittorie convincenti per poi uscire sconfitta con la turca Merve Azak (vincitrice del torneo) e nella finale per il bronzo con la francese Lea Beres.
Percorso ancor più lungo da parte di Carlotta (2002) nei 57 kg, che si è aggiudicata tre incontri consecutivi fermandosi poi in semifinale a cospetto dell’olandese Julie Beurskens (medaglia d’oro). Nello spareggio per il bronzo la ventenne romana è stata beffata al Golden Score dalla controtecnica dell’austriaca Verena Hiden.
Judo, Europei Junior 2022: 17 azzurrini in gara ma mancano diversi protagonisti dell’ultimo Mondiale
Nella stessa categoria di peso è arrivato un buon settimo posto per Chiara Zuccaro, capace di regolare la kosovara Debora Gjakova e la rumena Vanessa Tolea prima di cedere il passo con qualche rimpianto alla ceca Marie Polnicka (tripla sanzione al Golden Score) e successivamente all’austriaca Verena Hiden ai recuperi.
Bilancio di una vittoria ed una sconfitta per Giulia Giorgi (48 kg) e Alessia Tortorici (52 kg), entrambe eliminate agli ottavi di finale, mentre in campo maschile Manuel Parlati (60 kg) e Valerio Accogli (66 kg) hanno perso il combattimento d’esordio uscendo subito dalla corsa per le medaglie.
Di seguito il riepilogo dei podi della prima giornata degli Europei Junior 2022 di judo:
-48 kg F
1 Azak (Tur)
2 Ersin (Tur)
3 Cuq (Fra) e Beres (Fra)
-52 kg F
1 Salonen (Fin)
2 Devictor (Fra)
3 Castello Diaz (Esp) e De Carvalho (Fra)
-57 kg F
1 Beurskens (Ned)
2 Garcia Martin (Esp)
3 Hiden (Aut) e Yildiz (Tur)
-60 kg M
1 Ignasiak (Pol)
2 Bayramov (Aze)
3 Viskov (Ukr) e Wolczak (Isr)
-66 kg M
1 Muhammad Demirel (Tur)
2 Kasradze (Geo)
3 Ibrahim Demirel (Tur) e Dzitac (Rou)
Foto: IJF