Judo
Judo, Europei Junior 2022: quattro medaglie per l’Italia nella seconda giornata
Belle notizie arrivano dal tatami di Praga (Repubblica Ceca), sede degli Europei Junior di judo. Ben quattro medaglie sono state conquistate dagli azzurri in una giornata nella quale erano quattro le categorie coinvolte: -63 kg e -70 kg femminili; -73 kg e -81 kg maschili.
Nei -63 kg, che hanno visto il successo della spagnola Laura Vazquez Fernandez e l’argento dell’israeliana Adelina Novitzki, Sara Lisciani si è tinta di bronzo. Lisciani ha messo in fila due vittorie contro l’austriaca Laura Kallinger e la polacca Agata Palka, prima di cedere all’iberica Vazquez Fernandez. Niente da fare invece per Agnese Zucco, sconfitta dalla turca Ayten Yeksan nel secondo turno. Ai ripescaggi, l’atleta nostrana è riuscita a battere la belga Alessia Corrao e poi a piegare la resistenza della rumena Florentina Ivanescu. Un bronzo che l’italiana ha condiviso con la croata Ines Filipovic.
Nei -73 kg uomini sono arrivati ben due podi con Luigi Centracchio (argento) e Vincenzo Pelligra (bronzo). Centracchio, vittorioso della propria Poll contro l’olandese Yarmo Jonk, il moldavo Andrian Veste e la ceca Petr Mlady, ha prevalso in semifinale contro l’ungherese Daniel Szegedi. Sfortunatamente nell’atto conclusivo per l’oro, l’azero Vusal Galandarzade ha avuto la meglio sull’azzurrino. Azero che ha deciso anche il percorso dell’altro italiano. A segno contro l’olandese Niel Thijssen e il danese Kalle Friis-Hansen, Galndarzade ha regolato Pelligra nella Finale della Pool. L’azzurrino ai ripescaggi l’ha spuntata contro il francese Hans-Jorris Ahibo e ha piegato proprio Szegedi nella sfida per il bronzo. Terza piazza anche per il kosovaro Dardan Cena.
Judo, Europei Junior 2022: doppio quinto posto per le sorelle Asia e Carlotta Avanzato
L’ultima medaglia per l’Italia è arrivata nei -81 kg uomini dove Bright Maddaloni Nosa ha conquistato l’argento. Un grande percorso per il judoka italiano, capace di sconfiggere l’austriaco Bernd Fasching, il turco Musa Simsek, lo svizzero Aurelien Bonferroni e il serbo Stefan Zubovic. Nella sfida per l’oro un altro rappresentante dell’Azerbaijan, Eljan Hajiyev ha vinto l’oro. A completare il quadro, nei -70 kg donne, è arrivato il centro della spagnola Ai Tsunoda Roustant, mentre l’argento è andato all’austriaca Elena Dengg e i bronzi alla tedesca Sarah Mehlau e all’israeliana Maya Kogan.
Foto: IJF