Judo
Judo, i convocati dell’Italia per i Mondiali 2022: 18 azzurri a Tashkent. Torna Odette Giuffrida, assente Fabio Basile
A poco più di un mese dall’inizio della manifestazione, è stato pubblicato l’elenco provvisorio degli azzurri convocati per i Campionati Mondiali di judo 2022, in programma a Tashkent (Uzbekistan) dal 6 al 13 ottobre. Si tratta della prima rassegna iridata del nuovo ciclo olimpico verso i Giochi di Parigi 2024 e l’Italia proverà a recitare un ruolo da protagonista.
Al momento sono 18 i judoka italiani presenti nell’entry list della competizione, con una distribuzione equa tra categorie femminili e maschile. Contingente massimo dunque per la selezione tricolore, che cercherà di ottenere risultati importanti anche in ottica qualificazione a cinque cerchi.
Spicca il ritorno in gara di Odette Giuffrida dopo una serie di problemi fisici che l’hanno costretta ad un lungo stop dopo gli Europei, mentre sarà assente nella capitale uzbeka l’infortunato Fabio Basile. Non figurano invece tra i convocati due giovani atlete che hanno ben figurato sinora in stagione come Giulia Carnà (oro mondiale junior e finalista al Grand Slam di Budapest nei 52 kg) e Asya Tavano (bronzo europeo senior nei +78 kg).
Di seguito l’elenco provvisorio degli atleti italiani iscritti al Mondiale di judo 2022, in programma a Tashkent dal 6 al 13 ottobre:
CONVOCATI ITALIA MONDIALI JUDO 2022
FEMMINILE:
Francesca Milani (48 kg), Assunta Scutto (48), Odette Giuffrida (52), Martina Castagnola (52), Veronica Toniolo (57), Nicolle D’Isanto (63), Martina Esposito (70), Alice Bellandi (78), Giorgia Stangherlin (78).
MASCHILE:
Angelo Pantano (60 kg), Matteo Piras (66), Elios Manzi (66), Manuel Lombardo (73), Giovanni Esposito (73), Antonio Esposito (81), Christian Parlati (90), Nicholas Mungai (90), Lorenzo Agro Sylvain (+100).
Foto: IJF