Oltre Cinquecerchi

La Regina Elisabetta II è morta: Queen Elizabeth si spegne a 96 anni

Pubblicato

il

Sua Maestà Regina Elisabetta II del Regno Unita è morto. Sua Altezza Reale ci ha lasciato alle ore 19.32 di oggi, giovedì 8 settembre 2022. La Sovrana si è spenta nella sua residenza estiva del Castello di Balmoral a 96 anni. Le sue condizioni fisiche sono peggiorate drasticamente e repentinamente nelle ultime 24 ore: poche ore fa aveva incontrato la nuova premier Liz Truss, svolgendo fino all’ultimo il suo impegno. Oggi la dipartita.

La Regina era salita al trono il 6 febbraio 1952, quando era morto suo papà Re Giorgio VI, ed era stata incoronata il 2 giugno 1953. Pochi mesi fa aveva festeggiato i suoi 70 anni di regno: 70 anni e 214 giorni, il secondo regno più longevo della storia (il primato è detenuto da Luigi XIV Re Sole con 72 anni e 110 giorni). Elizabeth Alexandra Mary Windsor è stata Regina del Regno Unito e di quindici reami del Commonwealth.

Al capezzale sono accorsi i quattro figli e i tanti nipoti. Carlo sarà incoronato Re. Da definire la data del funerale (si pensa al 18 settembre). Un’intera Nazione è in lutto per una delle figure più carismatiche, iconiche, chiacchierate e amate della storia moderna. La folla è già accorsa a Buckingham Palace, dove è stato apposto il triste annuncio della dipartita della Queen.

Foto: Lapresse

Exit mobile version