Senza categoria

Laver Cup 2022, Casper Ruud sconfigge Jack Sock e regala il primo punto al Team Europa

Pubblicato

il

È di Casper Ruud la prima vittoria nella Laver Cup 2022. Sul cemento della O2 Arena di Londra il norvegese (n.2 al mondo) batte per 6-4 5-7 10-7 lo statunitense Jack Sock (n.128 del ranking) e regala il primo punto al Team Europa nella sfida contro il Resto del Mondo.

L’inizio di partita è a senso unico: Ruud è subito lucido e si porta velocemente sul 3-0. Sock si scuote con il game del 3-1 e poi resta in scia del suo avversario. Nel nono game arriva la chance giusta per rientrare: il numero due al mondo ha un passaggio a vuoto e lo statunitense ne approfitta per trovare il controbreak (5-4). Sembra dunque essere tornato tutto abbastanza in equilibrio e invece ecco il colpo di scena: il norvegese reagisce nel gioco successivo in risposta e alla quarta palla buona conquista il primo set.

Il secondo parziale si apre in modo differente rispetto al primo: i due tennisti non concedono chance nei loro turni di servizio e si arriva dunque sul 5-5 senza palle break. A questo punto Ruud perde per un attimo la concentrazione e Sock non spreca l’occasione: lo statunitense si prende il break a zero e poi si aggiudica il secondo parziale tenendo la battuta nel dodicesimo game.

ATP Metz 2022, Lorenzo Sonego supera Sebastian Korda ed è in semifinale

La contesa si sposta dunque al super tie-break finale. Qui il numero 128 ATP comincia meglio andando sul 3-0, ma subito dopo Ruud torna ad essere solido e conquista sei punti di fila (6-3). Sock prova a rientrare in extremis e arriva anche sul 7-6 e servizio, mettendo paura al suo avversario. Nonostante la pressione però il nativo di Oslo non concede più quasi niente e vince la partita con il 10-7 finale.

A fine incontro sono 68 i punti ottenuti da Ruud contro i 64 dello statunitense. Il norvegese termina il match il 76% dei punti conquistati con la prima in campo (contro il 70% del rappresentate del Resto del Mondo) e il 50% con la seconda (contro il 56% del suo avversario).

Foto: LaPresse

Exit mobile version