Tennis
Laver Cup 2022: Felix Auger-Aliassime supera Novak Djokovic e regala al Team World i tre punti del sorpasso
Bellissima vittoria di Felix Auger-Aliassime nel secondo incontro dell’ultima giornata della Laver Cup 2022. Alla O2 Arena di Londra il canadese sconfigge Novak Djokovic (da sottolineare che il serbo non era in condizioni perfette a causa di un problema al polso/braccio) per 6-3 7-6(3) in un’ora e 34 minuti di gioco e regala al Team World i tre punti che valgono il sorpasso nella sfida contro il Team Europa (10-8). Tra poco al via Stefanos Tsitsipas-Frances Tiafoe, poi, se servirà (al Resto del Mondo basterà un successo nel prossimo match per trionfare), ci sarà lo scontro tra Casper Ruud e Taylor Fritz.
Djokovic inizia decisamente meglio: il serbo strappa subito il servizio al suo avversario e poi va sul 2-0. Auger-Aliassime però reagisce subito e agguanta il pareggio con il break nel quarto game (2-2). Il set prosegue e sul 3-3 il rappresentate del Team Europa ha la possibilità di un nuovo allungo: il suo rovescio finisce però largo di poco e Auger-Aliassime si salva portandosi poi sul 4-3. Superata la paura, il canadese si carica e con un grande game in risposta ruba la battuta a zero al suo avversario, salendo così sul 5-3. Nel gioco successivo il numero 13 del ranking non trema e conquista il primo set.
Nel secondo parziale si attende un cambio di ritmo di Djokovic, ma questo non arriva e il giocatore del Team Resto del Mondo ne approfitta per andare velocemente sul 2-0. A questo punto Djokovic ha una reazione d’orgoglio e nel sesto gioco trova il controbreak che vale il 3-3. Nel game successivo Auger-Aliassime ha subito la possibilità di ritornare avanti, ma il serbo annulla due palle break e sale sul 4-3. Il set continua senza altri scossoni e si arriva dunque al tie-break. Qui il canadese si porta sul 4-2 e poi, dopo il cambio campo, tira dritto fino al 7-3 che pone fine ai giochi.
A fine incontro sono 72 i punti totali conquistati dal numero 13 al mondo contro i 57 di Djokovic. Auger-Aliassime termina la sfida con l’81% dei punti vinti con la prima in campo (contro il 66% del serbo) e il 40% con la seconda (contro il 32% del suo avversario).
Foto: LaPresse