Tennis

Laver Cup 2022, Roger Federer: “Voglio giocare il mio ultimo doppio con Rafael Nadal”

Pubblicato

il

Lo svizzero Roger Federer giocherà nella Laver Cup 2022 di tennis il doppio di venerdì 23 settembre che chiuderà la sua carriera da professionista: nei giorni seguenti l’elvetico sarà sostituito da Matteo Berrettini in singolare. Federer ha parlato oggi in conferenza stampa del suo ultimo match.

L’obiettivo è di giocare in coppia con lo spagnolo Rafael Nadal: “Non sono nella condizione di giocare in singolare. Conosco i miei limiti. Non voglio complicare le cose in Laver Cup. Giocherò il doppio la prima giornata, poi tutti sono d’accordo, anche il capitano Bjorn Borg, che da sabato in singolare al mio posto ci sarà Matteo Berrettini. L’obiettivo è giocare il doppio con Rafael Nadal, sarebbe fantastico, è stato un grande rivale“.

Sulla decisione di dire basta: “Ho avuto molto tempo per pensare, è oltre un anno che non gioco. La decisione è corretta, è anche l’unica che potevo prendere. Avrei voluto vedere la gente contenta, mi spiace di aver visto così tante persone tristi per questa decisione“.

Tanti i momenti da ricordare della sua carriera: “La vittoria contro Sampras a Wimbledon, ma anche il ritorno in Australia nel 2017, quando vinsi contro Nadal. In realtà è una cosa a cui non avevo mai pensato prima d’ora. Sono felice che il mio ritiro arrivi a Londra, ho visto l’accoglienza che New York ha dato a Serena Williams. Questa città è chiaramente molto speciale grazie alle tante vittorie a Wimbledon“.

Inizierà una nuova vita per lo svizzero: “La cosa che mi mancherà di più da giocatore sarà il momento in cui metti le scarpe e la maglietta e pensi solo alla partita. E’ stressante ma è il momento migliore. Peccato non aver avuto un’attitudine ancora più professionale all’inizio della mia carriera“.

Il bilancio di una carriera scintillante e ricca di trionfi: “Sono molto orgoglioso di quello che ho vinto. Dopo aver conquistato Wimbledon e il 15° Slam, tutto quello che è arrivato da quel momento è stato un bonus. Sampras è stato un giocatore speciale per me. Sono felice di aver vinto 20 Slam e più di 100 titoli“.

Inevitabile una domanda sul nuovo numero 1 ATP, lo spagnolo Carlos Alcaraz: “Mi spiace molto non aver giocato contro Alcaraz. Quello che ha fatto agli US Open è stato fantastico. Sarà una delle stelle del tennis, lo confermo. Ci siamo allenati insieme una volta a Wimbledon“.

Foto: LaPresse

Exit mobile version