Lotta

Lotta, Mondiali 2022: Nikoloz Kakhelashvili e Matteo Maffezzoli ai ripescaggi, Giovanni Freni eliminato

Pubblicato

il

A Belgrado (Serbia) proseguono i Mondiali 2022 di lotta. Si sono assegnati i primi quattro titoli nella greco-romana, con altre quattro categorie di peso che hanno visto i tabelloni spingersi fino alla disputa delle semifinali. Nel complesso erano tre gli italiani in gara: Matteo Maffezzoli e Nikoloz Kakhelashvili, usciti rispettivamente agli ottavi ed ai quarti, hanno avuto accesso ai ripescaggi di domani, definitivamente eliminato, invece, Giovanni Freni, fuori nel primo turno dei ripescaggi.

CATEGORIE DI PESO OLIMPICHE

ITALIANI

Nei -97 kg Nikoloz Kakhelashvili liquida nel turno di qualificazione il cubano Juan Luis Conde Ibanez, battuto per 8-1, poi agli ottavi lo svedese Aleksandar Georgije Stjepanetic è costretto ad abbandonare per infortunio con l’azzurro in vantaggio per 7-1. Ai quarti per Kakhelashvili arriva la sconfitta contro il bulgaro Kiril Milenov Milov, vittorioso ai punti per 0-2. Il bulgaro poi va in finale e per l’azzurro scatta il ripescaggio.

FINALI

Nei -77 kg l’oro va al kirghiso Akzhol Makhmudov, che batte per superiorità (8-0) il magiaro Zoltan Levai, con i bronzi per il turco Yunus Emre Basar e l’armeno Malkhas Amoyan. Nei -87 kg il titolo è del serbo Zurabi Datunashvili, che supera il danese Turpan Bisultanov ai punti per 6-2, mentre i bronzi vanno al magiaro David Losonczi ed al turco Ali Cengiz.

CATEGORIE DI PESO NON OLIMPICHE

ITALIANI

Nei -55 kg Giovanni Freni esce nel primo turno dei ripescaggi, superato dal nipponico Yu Shiotani, che si impone per superiorità con incontro interrotto sullo 0-9. Nei -82 kg Matteo Maffezzoli supera nel turno di qualificazione il messicano Daniel Vicente Gomez ai punti per 2-1, ma agli ottavi si ferma al cospetto del turco Burhan Akbudak, che si impone ai punti per 0-7. L’anatolico va in finale e l’azzurro viene ripescato.

FINALI

Nei -55 kg titolo all’azero Eldaniz Azizli, il quale batte per superiorità (8-0) il georgiano Nugzari Tsurtsumia, mentre i bronzi vanno all’uzbeko Jasurbek Ortikboev ed al nipponico Yu Shiotani. Nei -72 kg oro al serbo Ali Feizollah Arsalan, che ha la meglio sull’azero Ulvi Ganizade, battuto ai punti per 7-4, con i bronzi conquistati dal turco Selcuk Can e dall’ucraino Andrii Kulyk.

Foto: LiveMedia/Luigi Mariani

Exit mobile version