MotoGP
Moto3, GP Giappone 2022: ultima spiaggia per Dennis Foggia a Motegi. Guevara può ipotecare il titolo
Dopo la lunga estate europea, il Motomondiale si appresta ad affrontare il tour asiatico di fine stagione in attesa dell’ultimo atto di Valencia. Questo weekend andrà in scena il Gran Premio del Giappone 2022, con il Twin Ring di Motegi che torna ad ospitare il massimo campionato motociclistico globale dopo tre anni di attesa a causa della pandemia.
In Moto3 la situazione sembra sempre più delineata dopo l’ultimo GP di Aragon, con un lanciatissimo Izan Guevara che potrebbe ipotecare il titolo già domenica in Giappone. Il giovane talento spagnolo della GasGas è infatti saldamente al comando del campionato a cinque round dalla fine con un vantaggio di 33 punti sul connazionale e compagno di squadra Sergio Garcia, mentre il gap del terzo classificato Dennis Foggia ammonta a 58 punti.
Gap davvero pesanti considerando il livello e lo stato di forma di Guevara, che a questo punto può anche cominciare ad accontentarsi di piazzamenti senza correre grandi rischi per evitare di incappare in uno “zero”. Realisticamente forse solo una caduta in gara di Izan riaprirebbe davvero la corsa al titolo specialmente per Foggia e per il terzetto di inseguitori formato da Ayumu Sasaki, Jaume Masià e Deniz Oncu, che pagano dai 71 ai 76 punti dalla testa del campionato.
Programma MotoGP, orari e tv GP Giappone 2022: palinsesto Sky e TV8 29 23-25 settembre
Un grande handicap per il romano del Team Leopard è legato anche alla possibile pioggia prevista per tutto il fine settimana a Motegi, infatti Dennis ha sempre fatto molta fatica ad esprimersi su buoni livelli in condizioni di asfalto bagnato.
Credit: LPS/Valerio Origo