MotoGP

MotoGP, a Motegi la gara chiave per il Mondiale: Bagnaia e Quartararo partono a centro gruppo, Marc Marquez mina vagante

Pubblicato

il

Il sabato di Motegi è andato in archivio con una qualifica pazza e condizionata dalla pioggia, in cui gli specialisti del bagnato hanno fatto la differenza occupando le prime posizioni mentre i candidati al titolo mondiale hanno dovuto limitare i danni in attesa di poter rimontare sull’asciutto domani in gara.

Il leader della generale Fabio Quartararo ha messo in mostra un buon potenziale anche sotto la pioggia, commettendo però qualche errore di troppo e firmando il nono tempo in Q2 con la Yamaha. Il campione iridato in carica è stato impressionante ieri sul passo, ma non sarà semplice effettuare tanti sorpassi sul tracciato nipponico considerando le lacune motoristiche della sua M1.

Alle sue spalle, in quarta fila e sulla dodicesima casella della griglia, partirà proprio Francesco Bagnaia. “Pecco”, primo inseguitore del Diablo in campionato dopo aver recuperato più di 80 punti negli ultimi cinque GP, ha confermato nuovamente le sue storiche difficoltà su asfalto bagnato arrivando ultimo in Q2, con un crono battuto da tanti piloti impegnati in precedenza nel Q1.

Griglia di partenza MotoGP, GP Giappone 2022: Marc Marquez in pole, Quartararo in terza fila, 12° Bagnaia

In una giornata storta dal punto di vista delle prestazioni, il piemontese della Ducati può comunque vedere il bicchiere mezzo pieno considerando la posizione di partenza dei suoi rivali per il titolo (6° Aleix Espargarò, 9° Quartararo) oltre al fatto che poteva andare molto peggio, se nella giornata di venerdì non ci fosse stata la possibilità di disputare almeno un turno asciutto (in quel frangente ha ottenuto il pass diretto per il Q2 e per le prime quattro file).

Si preannuncia una corsa potenzialmente decisiva per il Mondiale, perché in base all’andamento del GP possono ballare davvero tanti punti nel confronto diretto tra gli sfidanti per l’iride. Marc Marquez può rappresentare nuovamente una mina vagante, non avendo nulla da perdere e scattando dalla pole position nell’appuntamento di casa per la Honda. Vedremo inoltre se Ducati comincerà a manovrare i suoi piloti per aiutare Bagnaia in campionato, vista la presenza di ben quattro Desmosedici davanti a Pecco in griglia.

Credit: MotoGP.com Press

Exit mobile version