MotoGP
MotoGP, Aleix Espargaró: “Mi piace la pista, ma le condizioni sono da valutare. Me la giocherò fino alla fine”
Alla vigilia dell’inizio del Gran Premio del Giappone 2022 del Motomondiale, Aleix Espargaró ha presentato il weekend che lo attende, a partire da domani venerdì 23 settembre per arrivare per quanto possibile nel migliore dei modi alle qualifiche del sabato e alla gara di domenica. Punti importanti in palio in ottica titolo per lo spagnolo, terzo in classifica a -17 da Fabio Quartararo e a -7 da Francesco Bagnaia.
Ecco i tratti salienti della conferenza stampa in vista del GP nipponico cui è intervenuto il pilota della Aprilia: “Esser tornato sul podio ad Aragon è stato bello, soprattutto dà un’iniezione di fiducia; considerando poi le due cadute del venerdì direi che è stato un ottimo risultato. Preoccupato per questo GP? No, è vero che non gareggiamo da tanto qui, ma la pista mi piace. Bastianini? Tutto può succedere in questo campionato, è ancora potenzialmente in lotta per il titolo: non sarà facile per lui visti i punti di svantaggio (48, ndr) e per la Ducati decidere cosa fare“.
Prosegue Espargaró: “Naturalmente, se dovesse piovere le condizioni non saranno ideali, ma per me come per tutti; anche il programma è stato modificato, con una sola sessione di prove libere domani, insomma sarà un weekend diverso. La maggior parte dei piloti ha girato più volte su questo tracciato, tra le varie categorie, non c’è un vantaggio per averlo fatto più volte in MotoGP“.
MotoGP in tv, GP Giappone 2022: programma Sky e TV8, orari, streaming
Infine, lo spagnolo analizza la sua gestione della pressione nel poter competere, fino alla fine, per il titolo: “All’inizio sì, c’era un po’ di pressione, poi ho iniziato a viverla in modo molto più pacato e tranquillo, senza ansie o stress; è un anno speciale in tutto, anche in ambito privato, so che posso giocarmela e per questo non posso che esserne contento. Proverò a fare ciò che ho fatto sinora, evitare gli errori e godermi tutto; avendo dei punti da recuperare so che bisogna rischiare qualcosa, ma non è ancora il momento, dipenderà di gara in gara“.
Foto: MotoGP.com Press