MotoGP
MotoGP, come si è piazzato Francesco Bagnaia in qualifica e come partirà dopo la penalizzazione
Qualifiche al cardiopalma a Misano, sede del 14° round del Mondiale 2022 di MotoGP. Sul tracciato dedicato alla memoria di Marco Simoncelli, Francesco Bagnaia doveva affrontare un time-attack complicato per due ragioni: le condizioni della pista e la penalità comminatagli per la manovra pericolosa nel corso della FP1.
Il centauro della Ducati, infatti, era rimasto in traiettoria andando molto lentamente, rappresentando un pericolo per i piloti che stavano sopraggiungendo. Nel caso specifico il riferimento era ad Alex Marquez.
Il Panel degli Stewards ha deciso tre posizioni in griglia di partenza e l’obiettivo di Pecco era chiaramente quello di essere il più avanti possibile per poi cominciare domani il GP dalla seconda fila. Il target è stato centrato dal momento che Bagnaia è riuscito a concludere secondo le qualifiche, prendendosi non pochi rischi, alle spalle del compagno di squadra, Jack Miller, e davanti ad Enea Bastianini.
MotoGP, Francesco Bagnaia: “Qualifiche molto difficili, ma obiettivo seconda fila centrato!”
L’ottava e nona piazza del francese Fabio Quartararo e dello spagnolo Aleix Espargaró sono una buona notizia in ottica iridata visto che, nonostante la sanzione, l’alfiere di Borgo Panigale sarà davanti ai due principali rivali del campionato. Vedremo a questo punto che cosa la gara di domani ci riserverà.
Foto: Valerio Origo/LPS