Seguici su

MotoGP

MotoGP, Ducati super nelle prove libere a Misano. Ma la penalità a Bagnaia fa male

Pubblicato

il

Prima giornata di prove libere che va in archivio a Misano con una notevole prova di forza corale delle Ducati, che si candidano così ad un ruolo importante in vista delle qualifiche di domani e soprattutto del Gran Premio di San Marino e della Riviera di Rimini 2022, quattordicesimo atto stagionale del Mondiale MotoGP.

La casa di Borgo Panigale ha piazzato infatti quattro piloti nelle prime quattro posizioni e sei moto nella top9 al termine del venerdì, a testimonianza della competitività delle GP21 e GP22 in condizioni di asfalto asciutto sul tracciato romagnolo.

Enea Bastianini è stato il più veloce del lotto nel time-attack precedendo i compagni di marca Francesco Bagnaia, Jack Miller e Johann Zarco, mentre il leader del campionato Fabio Quartararo si è dovuto accontentare della quinta piazza con la Yamaha davanti alle temibili Aprilia di Maverick Viñales e Aleix Espargarò.

MotoGP, perché Francesco Bagnaia è stato penalizzato a Misano: leggerezza e puntigliosità, cosa cambia per la gara

È notizia di oggi però anche la penalità di 3 posizioni in griglia comminata a Francesco Bagnaia dai commissari per aver rallentato troppo in traiettoria nella fase finale della FP1, ostacolando altri piloti che sopraggiungevano per un giro veloce come Alex Marquez.

Questa sanzione potrà pesare sulla gara di “Pecco”, chiamato a disputare una qualifica perfetta in modo da salvare almeno la seconda fila sullo schieramento e non dover effettuare una rimonta molto complessa. Fa paura infatti il ritmo gara evidenziato da Quartararo in FP2 con gomme usate, senza sottovalutare anche l’altra Ducati di Bastianini e le due Aprilia.

Credit: MotoGP.com Press

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità