MotoGP

MotoGP, Enea Bastianini: “Peccato per la caduta, potevo stare nei 10. Domani la pioggia sarà un problema”

Pubblicato

il

Enea Bastianini si mangia le mani al termine dell’unica sessione di prove libere del venerdì del Gran Premio del Giappone, sedicesimo e quintultimo appuntamento del Mondiale di MotoGP 2022. Sul tracciato di Motegi, sul quale non si correva dal 2019 per le ben note vicende legate alla pandemia del Covid-19, il portacolori del team Ducati Gresini è finito nella ghiaia nel momento clou della sessione, chiudendo fuori dalla top10.

Un motivo di preoccupazione per il romagnolo, che domani (viste le previsioni  che parlano di pioggia) rischia di rimanere fuori dai primi 10, con conseguente passaggio obbligato dalla Q1. Nella giornata odierna il vincitore della gara di Aragon ha fatto segnare il tempo di 1:44.978 a 469 millesimi dalla migliore prestazione di Jack Miller.

Il racconto di Enea Bastianini dopo il venerdì nipponico: “Avevo un bel ritmo e per quanto è successo, chiudo con l’amaro in bocca. Sono partito per cercare di conoscere la pista con la MotoGP e per studiare le traiettorie. Poi, quando ho iniziato a spingere, ho capito che non andavo male, e quando abbiamo cambiato le gomme abbiamo fatto una piccola modifica con la quale mi sono trovato subito a mio agio. Durante il time attack, invece, la moto si è chiusa alla curva 5 e sono finito nella ghiaia”. (Fonte: Speedweek).

MotoGP, GP Giappone 2022. Francesco Bagnaia e Jack Miller 2° e 1° nella FP1, ma Fabio Quartararo è in scia

La giornata di domani, secondo le previsioni del meteo, parla di pioggia. Un ulteriore motivo di difficoltà per il romagnolo che, invece, confidava nella FP2 per entrare nella top10. “Nel complesso devo dire che il ritmo è buono, eravamo anche davanti, ma con un solo turno disputato si fa fatica. Bisogna fare tutto in fretta perché domani c’è il rischio di pioggia. Ora dobbiamo sperare in una qualifica asciutta perché in queste condizioni siamo competitivi”.

Credit: MotoGP.com Press

Exit mobile version