MotoGP

MotoGP, Enea Bastianini rischia la beffa: pioggia in arrivo, dovrà transitare dal Q1 a Motegi?

Pubblicato

il

Enea Bastianini non centra il principale obiettivo di giornata e termina il venerdì di Motegi fuori dalla top10, rischiando seriamente di dover passare dal Q1 in occasione delle qualifiche per il Gran Premio del Giappone 2022, quintultimo appuntamento stagionale del Mondiale MotoGP.

Il romagnolo del Team Gresini, che in passato non aveva mai girato sulla pista nipponica con una MotoGP, ha disputato un buon turno sull’asciutto in termini di ritmo ma ha commesso un errore durante il primo giro lanciato del suo ultimo run nella simulazione di qualifica.

Una scivolata potenzialmente molto pesante per il weekend di “Bestia”, che non ha potuto completare il suo time-attack con gomma soft nuova al posteriore sprofondando così in 14ma posizione a meno di due decimi dalla zona qualificazione per il Q2.

MotoGP, all-in per Fabio Quartararo a Motegi? Pista favorevole al francese, Bagnaia deve ragionare

In realtà Bastianini avrebbe a disposizione la seconda sessione di libere per migliorare e andare a caccia della top10 nella classifica combinata, tuttavia le previsioni meteo non sono incoraggianti e quasi sicuramente la FP2 si svolgerà in condizioni di pista bagnata. 

Si profila un sabato tutto in salita per il vincitore dell’ultimo GP di Aragon, che non ha mai dimostrato in passato delle qualità straordinarie sotto la pioggia almeno nella classe regina del Motomondiale. Superare il Q1 (solo i primi due accedono al Q2) sul bagnato rappresenterebbe infatti una mezza impresa, considerando la presenza di alcuni specialisti come Johann Zarco, Alex Rins, Jorge Martin e Cal Crutchlow, quindi è molto alto il rischio di dover rimontare dalle retrovie in gara.

Credit: MotoGP.com Press

Exit mobile version