MotoGP

MotoGP, Francesco Bagnaia: “E’ stato un giro perfetto, il mio migliore in assoluto”

Pubblicato

il

Pole-position e record della pista per Francesco Bagnaia ad Aragon (Spagna), sede del 15° round del Mondiale 2022 di MotoGP. Sulla pista iberica si è confermato il dominio della Ducati con tre Rosse nelle prime tre posizioni: p.1 di Pecco in 1:46.069 a precedere il compagno di team Jack Miller di 90 millesimi e di 0.244 Enea Bastianini (Gresini Racing).

Un ultimo tentativo perfetto di Bagnaia che è riuscito a mettere insieme i pezzi del puzzle e a creare non pochi pensieri nella testa di Fabio Quartararo, oggi sesto nel time-attack a 0.733. Come si era detto alla vigilia, grande sofferenza nell’ultimo settore per la Yamaha M1 e non sarà semplice per il transalpino, considerando anche il quarto tempo dell’Aprilia dello spagnolo Aleix Espargaró.

La scelta del poleman è stata quella di sfruttare il primo giro utile, prevedendo un calo della gomma nell’eventuale secondo run. Una strategia rischiosa che alla fine ha dato i suoi frutti: “Sapevo di essere il riferimento per tante moto, ma era fondamentale fare il time-attack nel primo tentativo. Ho preso un piccolo rischio in curva-2 e la moto mi si è chiusa un po’ davanti, ma alla fine la gomma dietro mi ha sostenuto in quello che stavo facendo e ho fatto anche un buon t-4 che ci aveva fatto un po’ tribolare. Ho spinto al massimo e il tempo mi ha premiato“, le sensazioni a caldo di Pecco.

MotoGP, Francesco Bagnaia sbrana la pole ad Aragon e continua a mettere pressione a Quartararo (6°)

A Sky Sport il ducatista ha aggiunto: “Ho cercato di fare il giro perfetto e lo è stato, soprattutto nel t-3 e nel t-4 sono riuscito a fare quello che volevo. La mia strategia era anche quella di farmi seguire da più moto per fare in modo che in griglia si potessero piazzare davanti a Quartararo. Ovviamente poteva essere un’arma a doppio taglio, ma è andata bene. In vista della gara, sono consapevole di avere un buon pacchetto“.

Considerando i numeri, si tratta della quinta pole per il piemontese nel 2022, l’undicesima in top-class, ed è record per la Ducati visto che per la prima volta può vantare in un’annata 12 partenze dalla p.1 nella massima cilindrata. Un dato significativo della forza della squadra di Borgo Panigale.

Foto: MotoGP.com Press

Exit mobile version