MotoGP

MotoGP, Francesco Bagnaia-Fabio Quartararo: duello fin dalle prove libere ad Aragon! Marc Marquez, osservato speciale

Pubblicato

il

Si comincia. Il 15° weekend del Mondiale 2022 di MotoGP ha inizio. Sulla pista di Aragon (Spagna) i centauri della top-class saranno molto impegnati per cercare di trovare nel più breve tempo possibile la quadra. La pista iberica è tra le più tecniche del calendario e richiederà un lavoro di affinamento particolare per raggiungere lo scopo.

Dopo Misano, riprende il duello tra Fabio Quartararo e Francesco Bagnaia. Pecco, reduce da quattro vittorie consecutive, ha accorciato in maniera incredibile il proprio ritardo in classifica generale dal francese: dai -91 del Sachsenring ai -30 attuali. L’alfiere della Yamaha dovrà assolutamente invertire il trend e per fare questo potrà disporre di un nuovo telaio.

Come annunciato in conferenza stampa, la scuderia di Iwata ha provato negli ultimi test tenutisi a Misano alcuni aggiornamenti che potessero venire incontro alle esigenze di Quartararo. Vedremo se questo upgrade sortirà gli effetti sperati per il transalpino. Tuttavia, Bagnaia arriva con il vento in poppa, su una pista che nel 2021 gli regalò il primo successo in top-class: una vittoria stupenda, al termine di un confronto molto serrato con Marc Marquez.

MotoGP, Fabio Quartararo: “Userò il nuovo telaio della Yamaha, mi preoccupa il quarto settore di Aragon”

L’asso nativo di Cervera, tra l’altro, tornerà a girare dopo un lungo periodo di lontananza dalle gare per recuperare dai suoi problemi al braccio destro, operato per la quarta volta. Non ci sono particolari aspettative, anche perché ad Aragon il fisico sarà particolarmente sollecitato e Marquez non potrà essere al meglio della condizione.

Tra gli osservati speciali anche Enea Bastianini, secondo a Misano alle spalle di Bagnaia, desideroso di dimostrare le proprie qualità in sella alla GP21 del Gresini Racing, mentre nella sfida mondiale non va dimenticato di certo lo spagnolo Aleix Espargaró (Aprilia) che sulla moto di Noale quest’anno ha fatto grandi cose, come il terzo posto nella classifica generale certifica (-33 da Quartararo). Tuttavia, andrà considerato con una certa attenzione anche l’altro pilota della casa italiana, Maverick Vinales, terzo nell’ultimo GP di San Marino.

Foto: LPS

Exit mobile version