MotoGP
MotoGP, Francesco Bagnaia inizia la caccia a Fabio Quartararo nelle prove libere a Misano
La caccia è aperta. Primo giorno di prove libere per i piloti della MotoGP, a Misano, sede del quattordicesimo round del Mondiale 2022. Sul circuito dedicato alla memoria del compianto Marco Simoncelli, i centauri della classe regina andranno in cerca della miglior messa a punto possibile per essere pronti nelle qualifiche e soprattutto per la gara domenicale.
Si torna a gareggiare dopo che in Austria si è compreso che l’accoppiata Francesco Bagnaia-Ducati ha pensieri ambizioso. Pecco, alla terza vittoria consecutiva, sta cercando in questa seconda parte di campionato di sistemare le cose dopo che nella prima, per tutta una serie di ragioni, ha commesso qualche errore di troppo e la GP22 faticava ad andare come voleva lui.
La musica pare proprio cambiata, ciò però che quasi non muta è il rendimento del leader del campionato, Fabio Quartararo. Il francese della Yamaha, pur dovendo fare i conti con un mezzo che si sta rivelando tecnicamente non super prestazionale, sta facendo una grandissima differenza rispetto a tutti e di conseguenza quanto ottenuto a Spielberg, immediatamente alle spalle di Bagnaia, è l’emblema delle capacità del centauro d’Oltralpe.
A Misano, però, sarà un’altra storia da scrivere e la Rossa vorrà fare bene nell’appuntamento di casa per mettere un po’ di pressione a Quartararo, costretto a fare i conti con tante Ducati molto veloci. Tra questi si pensa e si spera vi possa essere quella di Enea Bastianini: il romagnolo è stato molto sfortunato in Austria, costretto al ritiro per un problema tecnico al cerchio anteriore, conseguenza di un colpo preso su un cordolo. Tuttavia, la notizia dell’ingaggio per la prossima stagione nel Team Factory di Borgo Panigale, potrebbe dargli una spinta in più per fare bene.
Ne ha bisogno anche Pecco perché 44 punti di distacco da Fabio, in classifica generale, sono veramente tanti. A questo proposito da capire anche quello che riuscirà a fare l’Aprilia con Aleix Espargaró. Lo spagnolo, infortunatosi al piede nel corso delle prove libere a Silverstone (frattura al tallone), non sarà al 100% della forma, ma di sicuro da parte sua ci sarà la motivazione massima per gettare il cuore oltre l’ostacolo su una moto cresciuta in maniera esponenziale. Aleix, forte del suo secondo posto nella graduatoria generale (-32 punti), vorrà essere della partita.
Foto: LaPresse