MotoGP
MotoGP, Francesco Bagnaia: “Qualifiche molto difficili, ma obiettivo seconda fila centrato!”
Sono state qualifiche molto particolari quelle del GP di Misano, 14° round del Mondiale 2022 di MotoGP. Sul tracciato dedicato a Marco Simoncelli, le Ducati hanno fatto la voce grossa in condizioni di pista particolarmente difficili: pista umida e insidie in ogni curva.
Il migliore è stato l’australiano Jack Miller davanti a Francesco Bagnaia e a Enea Bastianini. Tenendo conto però della penalità comminata a Pecco per quanto accaduto nella FP1 (guida irresponsabile: tre posizioni in griglia domani), il piemontese sarà in griglia di partenza in quinta posizione.
“E’ stata veramente dura perché le condizioni non erano chiare. La pista si è pulita nel giro di un attimo, ho dato tutto e ho sperato di rimanere in piedi, spingendo al 100%. Abbiamo raggiunto il nostro obiettivo di essere in seconda fila, tenendo conto della penalità“, le parole del ducatista a caldo.
Un risultato ottimo considerando che i principali rivali del campionato sono indietro: il leader Fabio Quartararo (Yamaha) ha chiuso in ottava posizione, mentre il secondo della classifica generale, Aleix Espargaró (Aprilia), non è andato oltre la nona piazza: “Sono riuscito a fare la differenza nel curvone, sperando che il cordolo fosse asciutto. Alla fine, il risultato non è affatto male visto quanto fatto da Aleix e Fabio“, ha aggiunto ai microfoni di Sky Sport il centauro italiano.
Foto: Photo LiveMedia/Valerio Origo