MotoGP

MotoGP, GP Giappone 2022: incognita meteo a Motegi per le qualifiche. La pioggia può stravolgere i valori in campo

Pubblicato

il

Si preannuncia un sabato ad alta tensione in quel di Motegi, che si appresta ad ospitare le qualifiche del Gran Premio del Giappone 2022 di MotoGP. Dopo una prima sessione di prove libere (da 75 minuti) asciutta che ha confermato almeno in parte i valori in campo dell’intera stagione, con i tre pretendenti al titolo molto vicini nelle primissime posizioni, la pioggia rischia di stravolgere completamente la situazione.

Le previsioni meteo per domani infatti non sembrano lasciare scampo e con ogni probabilità i piloti dovranno guidare per tutto il giorno sul bagnato. Ghiotta occasione dunque per outsider e grandi specialisti in condizioni variabili come Jack Miller (il migliore anche sull’asciutto in FP1 sul giro secco con la Ducati), Marc Marquez, Johann Zarco, Alex Rins, Luca Marini e gli ufficiali KTM Miguel Oliveira (vincitore quest’anno in Indonesia sotto l’acqua) e Brad Binder.

Tra i protagonisti della volata iridata potrebbe emergere Fabio Quartararo, autore di grandi progressi alla guida della sua Yamaha M1 con gomme rain rispetto alle sue prime uscite in MotoGP (come dimostra il podio di Mandalika ad inizio stagione), mentre Francesco Bagnaia e Aleix Espargarò dovrebbero avere qualcosa in meno rispetto ai più veloci della griglia su asfalto viscido.

MotoGP, le previsioni meteo per le qualifiche a Motegi. Pioggia quasi certa. E domenica…

In ogni caso “Pecco” ed il catalano dell’Aprilia sono virtualmente qualificati per il Q2 grazie all’ottima prestazione in FP1 e, anche nella peggiore delle ipotesi, partiranno comunque nelle prime quattro file dello schieramento al via del Gran Premio. Discorso differente invece per Enea Bastianini, attualmente fuori dalla top10 della combinata e quindi costretto verosimilmente ad affrontare un Q1 complicatissimo, in cui dovrà inventarsi qualcosa di speciale per superare il taglio.

Credit: MotoGP.com Press

Exit mobile version