MotoGP
MotoGP, GP Thailandia 2022. Marc Marquez mette tutti in riga nella FP1, ma l’equilibrio regna sovrano
Il weekend del Gran Premio di Thailandia di MotoGP si è aperto con la prima sessione di prove libere. Come d’abitudine, a Buriram, il meteo non è mai una certezza. Anzi, non si può mai sapere cosa accadrà da queste parti, dove l’unica sicurezza è quella di avere condizioni estreme, in un senso o in un altro. Ebbene, la FP1 si è aperta sull’asciutto, consentendo a tutti di approcciare il contesto della pista indocinese, seppur in un’atmosfera tipicamente tropicale.
Nella fase iniziale non emerge nessuno in particolare, l’impressone è che tutti stiano cercando le misure al tracciato, mai affrontato con le attuali gomme. I nomi in vetta alla classifica sono i soliti, anche se va rimarcato come le Ducati appaiano davvero brillanti. Sia i piloti del Factory Team che il duo Pramac ottiene infatti ottimi crono con facilità. Le Yamaha sono comunque vicine e si parla al plurale, perché oltre al solito Fabio Quartararo si vede qualcosa di buono anche da Cal Crutchlow e da Franco Morbidelli, seppur al traino del compagno di squadra. Indice di come il francese non stia forzando al massimo? Comunque sia, il primo round tra la Casa di Borgo Panigale e quella di Iwata si chiude in sostanziale parità. Chi è più in difficoltà è, invece, Honda. Qualcuno dirà che non si tratta di una novità, ma è indiscutibile come l’Ala cominci il fine settimana thailandese più indietro rispetto a quanto non fosse ad Alcañiz o Motegi. Non pervenuta neppure Aprilia, ma negli ultimi weekend le moto di Noale ci hanno abituato a cominciare lentamente.
Nel finale di sessione tutti si giocano una soft al posteriore, in maniera tale da mettere in cascina quantomeno un time attack. Per non sapere né leggere né scrivere, meglio prevenire che curare e Buriram non consente di essere certi di poter aver a disposizione altri turni di prove libere pienamente asciutte. La graduatoria dei tempi viene quindi stravolta. Così Marc Marquez fa un sol boccone di tutti gli avversari, lasciandosi alle spalle in un amen tutti i patemi emersi sul passo! La situazione però è estremamente fluida, poiché i distacchi sono minimi.
MotoGP oggi, GP Thailandia 2022: orari prove libere 30 settembre, tv, streaming, programma Sky e TV8
MOTOGP, GP THAILANDIA, CLASSIFICA FP1
1. MARQUEZ Marc (Honda)
2. QUARTARARO Fabio (Yamaha)
3. MILLER Jack (Ducati)
4. MARINI Luca (Ducati)
5. RINS Alex (Suzuki)
6. BAGNAIA Francesco (Ducati)
7. OLIVEIRA Miguel (Ktm)
8. MORBIDELLI Franco (Yamaha)
9. BASTIANINI Enea (Ducati)
10. MARTIN Jorge (Ducati)
11. CRUTCHLOW Cal (Yamaha)
12. ZARCO Johann (Ducati)
13. DI GIANNANTONIO Fabio (Ducati)
14. ESPARGARO’ Pol (Honda)
15. BINDER Brad (Ktm)
16. ESPARGARO’ Aleix (Aprilia)
17. VIÑALES Maverick (Aprilia)
18. BEZZECCHI Marco (Ducati)
19. GARDNER Remy (Ktm)
20. FERNANDEZ Raul (Ktm)
21. MARQUEZ Alex (Honda)
22. PETRUCCI Danilo (Suzuki)
23. BINDER Darryn (Yamaha)
24. NAGASHIMA Tetsuta (Honda)
Foto: LiveMedia