Seguici su

MotoGP

MotoGP, il calendario della stagione 2023 è ancora in ritardo per colpa della… Formula Uno

Pubblicato

il

Mentre ci troviamo a sole 4 gare dal termine del vibrante Mondiale MotoGP 2022, è già tempo di pensare alla prossima stagione. Se, da un lato, la line-up dei piloti è pressoché completata, dall’altro siamo ancora leggermente indietro sulla tabella di marcia prevista per quanto riguarda la compilazione del calendario del campionato in arrivo. La pubblicazione è attesa nei prossimi giorni, ma Dorna è costretta a effettuare ulteriori valutazioni.

Per quale motivo gli organizzatori del Motomondiale si stanno prendendo ulteriore tempo? La spiegazione è semplice: la colpa è della Formula Uno. Ebbene sì, Dorna non vuole sovrapposizioni tra calendario della MotoGP e quello della massima categoria del motorsport. Molte emittenti televisive detengono i diritti di entrambi i comparti, per cui preferirebbero che si evitassero concomitanze, specialmente a parità di fusi orari.

Ormai si tratta di un obiettivo più facile a dirsi che a farsi, dato che nel 2023 vedremo una Formula Uno da 24 appuntamenti, mentre le due ruote saliranno a quota 21. In questo modo trovare spot liberi è sempre più complicato. Non solo, per quanto riguarda le gare previste tra Asia e Australia nel finale della prossima annata, non sono ancora state fissate le date effettive, e le modifiche saranno quindi all’ordine del giorno.

Per fare un esempio pratico. Dorna sta cercando di scongiurare la concomitanza tra il GP di Spagna di Jerez della MotoGP e quello di Baku di Formula Uno del 30 aprile. I colloqui tra Carmelo Ezpeleta e Stefano Domenicali saranno inevitabili, considerando il possibile slittamento della gara di Austin nel weekend di Pasqua del 9 aprile, con Jerez che passerebbe al 23 dello stesso mese. Ma c’è di più. Dovranno essere incastrati nella maniera migliore anche i weekend giapponesi di MotoGP e F1 nel prossimo autunno, con Indonesia e Qatar che passeranno dalla primavera al finale del calendario e, di conseguenza, andranno a ingolfare ulteriormente il calendario. Una situazione molto simile ad un rompicapo di difficile soluzione…

In poche parole il calendario finale del Motomondiale 2023 sarà ancora tutto da definire, con Australia, Aragon e altri appuntamenti (come quello del Portogallo) che potrebbero costringere Dorna a nuovi ed ulteriori cambiamenti. Per il momento rimaniamo concentrati su questo avvincente finale di 2022 con la sfida tra Fabio Quartararo e Pecco Bagnaia, perchè per quanto riguarda il prossimo anno, gli organizzatori dovranno impegnarsi parecchio per trovare il bandolo di una matassa che, sempre più, continua a intricarsi.

Foto: LaPresse

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità