MotoGP

MotoGP, il GP del Giappone sarà favorevole a Quartararo. Pista pro-Yamaha, pericolo pioggia e tifoni!

Pubblicato

il

La lunga estate europea del Motomondiale 2022 è ormai andata in archivio e adesso il circus si appresta ad affrontare (per la prima volta dopo 3 anni) la trasferta asiatica di fine stagione, in vista dell’ultimo atto di Valencia previsto domenica 6 novembre.

Prossimo appuntamento in programma tra sette giorni a Motegi per il Gran Premio del Giappone, in cui andrà in scena un nuovo confronto cruciale tra Fabio Quartararo, Francesco Bagnaia e Aleix Espargarò nella corsa al titolo mondiale in MotoGP.

Il GP di Aragon ha reso ancor più incerta la volata per l’iride, anche se il Diablo dovrebbe avere finalmente la chance di battagliare con le Ducati su una pista abbastanza favorevole sulla carta alle caratteristiche della Yamaha. Il Twin Ring di Motegi presenta infatti un solo rettilineo degno di nota (anche se in discesa) e tante staccate, oltre ad un settore centrale guidato con cambi di direzione e curve in percorrenza ad alta velocità.

Un altro fattore potenzialmente decisivo è legato al meteo, infatti le previsioni non sono incoraggianti (in questi giorni c’è anche un’allerta tifoni nella prefettura di Tochigi) ed è molto alto il rischio pioggia. La pista bagnata annullerebbe di fatto il vantaggio tecnico delle Ducati, esaltando le qualità di alcuni specialisti (non in corsa per il titolo) e consentendo a Quartararo di lottare ad armi pari con i suoi rivali.

Credit: MotoGP.com Press

Exit mobile version