Seguici su

MotoGP

MotoGP, Jack Miller beffa Bagnaia e centra la pole del GP di San Marino, 3° Bastianini, solo 8° Quartararo

Pubblicato

il

Jack Miller sa sempre dare il proprio meglio quando le condizioni si complicano e, infatti, l’australiano ha centrato la pole position del Gran Premio di San Marino e della Riviera di Rimini, valevole come quattordicesimo appuntamento del Mondiale di MotoGP 2022. Sul tracciato di Misano, intitolato a Marco Simoncelli, il meteo ha reso complicate le condizioni per team e piloti, con la pioggia che ha fatto capolino nella Q1, per rendere davvero incerta anche la Q2, con i piloti che hanno sfidato l’umido con le gomme slick, andando a migliorare giro dopo giro fino alle ultimissime battute.

Da questo scenario è emerso Jack Miller (Ducati Factory) sempre abile in queste condizioni, con il tempo di 1:31.899 con appena 15 millesimi di margine sul compagno di scuderia Francesco “Pecco” Bagnaia (1:31.914) che domani, quindi, prenderà il via dalla quinta casella della griglia di partenza dopo la penalizzazione per impeding. Terzo crono per un’altra Ducati, quella del team Pramac di Enea Bastianini che ha messo a segno un 1:32.014 a 115 millesimi dalla vetta.

Quarto crono per Marco Bezzecchi (Ducati Mooney VR46) in 1:32.048 a 149 millesimi, quinto per Maverick Vinales (Aprilia) a 219 millesimi, mentre è sesto il francese Johann Zarco (Ducati Pramac) a 270. Settima posizione per Luca Marini (Ducati Mooney VR46) a 327 millesimi, davanti a Fabio Quartararo (Yamaha Factory) solamente ottavo a 347, mentre è nono Aleix Espargarò (Aprilia) a 678.

Griglia di partenza MotoGP, GP San Marino 2022: pole di Miller, Bagnaia penalizzato, ma davanti a Quartararo!

Decimo tempo per il portoghese Miguel Oliveira (Red Bull KTM) a 876, quindi undicesimo Franco Morbidelli (Yamaha Factory) a 1.452, mentre è 12° Alex Rins (Suzuki) a 1.539. Si ferma in 13a posizione lo spagnolo Jorge Martin (Ducati Pramac), beffato dall’arrivo della pioggia al termine della Q1, davanti a Fabio Di Giannantonio (Ducati Pramac) che domani scatterà dalla 14a casella della griglia, quindi 17° Michele Pirro (wild card Ducati), infine 18° Andrea Dovizioso (Yamaha WithU) che si prepara per l’ultima gara della sua carriera con una prestazione non eccezionale.

Credit: MotoGP.com Press

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità