MotoGP

MotoGP, Marc Marquez: “Pole position molto importante! La gara domani sull’asciutto sarà diversa”

Pubblicato

il

Nelle condizioni difficili riesce sempre a dare il meglio, questa volta non solo da un punto di vista fisico, ma in queste qualifiche da poco concluse del Gran Premio del Giappone 2022 di MotoGP anche da un punto meteorologico; nonostante la pioggia, Marc Marquez ha conquistato la pole position grazie al miglior giro del Q2 chiuso in 1:55.214.

Traiettorie impeccabili, guida cauta (per quanto questo aggettivo possa riferirsi al Motomondiale, naturalmente) ma attenta, precisa; di per sé una pole position ha un suo valore, in questo caso lo ha ancora di più visto il pilota in questione, al rientro dopo un altro intervento chirurgico al braccio. Insomma, ancora una volta Marquez ha sfoggiato tutte le sue qualità.

Ecco le dichiarazioni del poleman di giornata rilasciate a caldo ai microfoni di SkySport: “Sono molto contento; è solo una pole position su circuito bagnato, ma in un momento così è tutto importante per me, per la Honda, per tutto lo staff. Domani la gara sull’asciutto sarà completamente diversa“.

Moto2, Aron Canet centra una pole clamorosa del GP del Giappone sotto la pioggia, 3° Arbolino, lontani Fernandez e Ogura

Prosegue Marquez: “Ho guidato molto bene oggi, negli ultimi anni sul bagnato mi trovavo bene ma mai quanto oggi; è la prima volta che ho guidato proprio come volevo. Oggi è andata così e ne sono molto contento, festeggeremo questa pole perché è importante, poi domani vedremo come andrà“.

Lo spagnolo ha poi detto la sua su una leggera polemica sorta con Johann Zarco (2° al termine delle qualifiche), secondo il quale proprio Marquez avrebbe ostacolato il suo ultimo tentativo, potenzialmente decisivo per la pole: “Ne abbiamo discusso, mi ha chiesto come mai avessi scelto di mettermi dietro Luca Marini; in realtà dove ho sbagliato è stato in curva 1, anche se non sono andato completamente fuori traiettoria, e poi sono rientrato dietro Luca. Non sapevo chi avessi dietro, in quel caso per non andare fuori pista ho staccato tardi, non avevo altra scelta. Zarco non è d’accordo perché a seguito di quanto accaduto si è ritrovato in una scia che non voleva, e non ha staccato come avrebbe voluto. Poi ha fatto riferimento ad Aragon, alla carena in curva 5 che ha dato fastidio, ma non sapevo di averla lì, non ne ero consapevole. Abbiamo parlato e adesso è tutto risolto“.

Infine, Marquez ha confrontato le condizioni del circuito di Motegi sull’asciutto o sul bagnato, un aspetto che lo ha favorito nel raggiungere la pole: “Sull’asciutto sarebbe stato troppo difficile conquistare la prima o la seconda fila, l’obiettivo realistico era una posizione in terza o in quarta fila. Domani, se si gareggerà sull’asciutto, arriveranno da dietro i piloti forti, poi vedremo come finirà. La pioggia mi ha aiutato tanto oggi, avevo uno stile di guida pulito, gestendo il tutto come volevo io. Fisicamente non sono ancora al meglio, spero di poter raggiungere una forma fisica adeguata per il braccio; l’importante è avere stimoli, energia, per me e per tutti“.

Foto: MotoGP.com Press

Exit mobile version