MotoGP
MotoGP, Marc Marquez: “Punto a concludere ogni Gran Premio. Honda indietro rispetto a Ducati e Aprilia”
Giornata di vigilia per il Motomondiale 2022: a partire da domani, venerdì 16 settembre, è in programma il Gran Premio d’Aragon 2022, un weekend che si preannuncia speciale per Marc Marquez al rientro dopo l’ennesimo intervento al braccio. Gara casalinga, importante soprattutto a livello psicologico e per la sensazioni da ritrovare sulla sua Honda.
Ecco le dichiarazioni dello spagnolo rilasciate in conferenza stampa: “Sono davvero molto contento di poter tornare, dopo l’operazione non credevo fosse possibile gareggiare ad Aragon ma per fortuna tutto è andato bene. Passo dopo passo mi sono sentito sempre meglio, chiaramente la strada è molto lunga: per raggiungere il mio obiettivo ci vorrà ancora tanto lavoro, ma visti i confortanti risultati del test di Misano e le condizioni del mio braccio, abbiamo deciso di tornare“.
La decisione di tornare in questo weekend è arrivata dopo averne parlato con chi di dovere; non sarà, naturalmente, un rientro semplice: “Ne abbiamo discusso parecchio, con i medici e con il mio team, ma crediamo sia la cosa migliore, anche in ottica prossima stagione. L’importante adesso è combinare, nel migliore dei modi, palestra e prove in moto, vedremo cosa riuscirò a fare. Podio qui ad Aragon? Pochissime possibilità, dire l’1% (ride, ndr), non sono ancora al top della forma. L’osso sta bene adesso per fortuna, ma da un punto di vista muscolare la mia condizione è ancora ben lontana da come vorrei che fosse“.
Prosegue lo spagnolo: “La Honda sta vivendo un momento difficile, è indietro rispetto agli altri team. L’obiettivo per questo finale di stagione è concludere senza imprevisti ogni weekend. Andremo incontro a tre settimane di gare consecutive, quindi potrei dover essere costretto a fermarmi in qualche occasione ma spero di no, di conseguenza mi prefisso questo obiettivo. Voglio prepararmi per bene per il 2023 e dare indicazioni alla Honda; durante l’inverno vedrò come andranno le cose con il braccio, se potrò andare oltre un certo livello o se ciò non sarà possibile“.
Marquez si è poi proiettato ancor di più verso la nuova stagione: “Quali saranno le novità? La Honda è la Honda, sono loro a decidere; io, da pilota, do le mie sensazioni, commentiamo, discutiamo, c’è consapevolezza di essere lontani da Ducati e Aprilia. Dobbiamo continuare a lavorare, l’anno prossimo avrò un compagno di squadra molto forte (Joan Mir, ndr), speriamo di avere a disposizione una moto quanto più competitiva possibile. Al momento non ci dà risposte positive, soprattutto sull’anteriore abbiamo dei problemi ma ci stiamo lavorando. Nuovo forcellone? Sarà sicuramente diverso, per il momento non me la sento di provarlo in questo weekend“.
Le condizioni fisiche, non ancora al top, potrebbero incidere sulle prestazioni dello spagnolo, al punto da indurlo a non concludere il weekend; il pilota della Honda si è esposto anche su questa possibilità, con molta chiarezza: “So che sarò al via di ogni Gran Premio, ma non è detto che riuscirò a concluderli tutti. Come ho detto prima, questo è il mio obiettivo, ma vedremo; ad esempio qui ad Aragon, a meno di imprevisti, non avrò problemi nel concludere il weekend, ma quando gli impegni saranno più ravvicinati sarà tutto più complicato. Ne ho già parlato con Honda, sono consapevoli di questa situazione“.
Tornare a gareggiare in casa ha un suo valore, anche se molto dipenderà dalle risposte fisiche che arriveranno scendendo in pista: “Per me è importante ripartire in un circuito molto familiare, era un sogno tornare qui, so che mi divertirò. So anche che devo mantenere la calma, così come non può mancare la consapevolezza che potrò cadere, lo sanno anche i dottori, ma l’osso sta bene, devo solo riprendere un po’ di massa muscolare“.
Foto: MotoGP.com Press