MotoGP

MotoGP, perché Francesco Bagnaia è stato penalizzato a Misano: leggerezza e puntigliosità, cosa cambia per la gara

Pubblicato

il

Non è stato un buon inizio di weekend a Misano per Francesco Bagnaia, impegnato a Misano nelle prove libere del GP di San Marino, sede del 14° round del Mondiale 2022 di MotoGP. Il pilota della Ducati è già consapevole che nella corsa domenicale ben che gli vada partirà quarto dalla griglia sul circuito dedicato alla memoria del compianto Marco Simoncelli.

Che cosa è successo? Nel corso della FP1 al centauro della Ducati è stato contestato dal Panel degli Stewards di essere rimasto in traiettoria, procedendo lentamente e creando di conseguenza una situazione di pericolo per i piloti che seguivano, nel caso specifico lo spagnolo Alex Marquez. Una leggerezza quella di Pecco che, conoscendo il regolamento, avrebbe dovuto tener conto di ciò. Non è un caso che la presa di coscienza sia stata immediata, viste le scuse in pista.

Ciò non ha “impietosito” i commissari, dimostratisi irremovibili. Una situazione che apre il campo alle varie chiacchiere di quest’ultimo periodo sull’applicazione del regolamento non sempre così rigoroso e su valutazioni incoerenti.

MotoGP, poker Ducati in FP2 a Misano! Bastianini svetta sul giro secco davanti a Bagnaia, 5° Quartararo

Ovviamente, date le circostanze, Bagnaia dovrà cercare di mettere a punto la Ducati nel migliore dei modi domani nelle qualifiche, con la consapevolezza che Fabio Quartararo sarà un rivale difficile da battere per la costanza di rendimento dimostrata nel corso del day-1.

Foto: MotoGP.com Press

Exit mobile version