Seguici su

MotoGP

MotoGP, quando la prossima gara. GP Giappone 2022: programma, orari, tv, calendario 23-25 settembre

Pubblicato

il

Il GP d’Aragon è appena terminato, ma il Motomondiale non si può permettere di tirare il fiato, anzi! Piloti, ingegneri, meccanici e team manager stanno già lavorando alacremente per affrontare una trasferta intercontinentale. Difatti non è programmata alcuna pausa tra la gara odierna e il Gran Premio del Giappone, che si disputerà già settimana prossima! Indubbiamente, il calendario non è stato pianificato nel migliore dei modi, poiché l’assenza di un weekend cuscinetto andrà a condizionare pesantemente il programma dell’appuntamento nipponico.

Allo scopo di evitare il rischio di un’emergenza logistica, si è letteralmente deciso di incenerire un turno di prove libere! Dunque, nella giornata di venerdì si scenderà in pista esclusivamente nel pomeriggio giapponese (prima mattinata italiana). Il resto del fine settimana sarà analogo alle abitudini, però allo scopo di consentire ai centauri (almeno di MotoGP) di trovare il set-up ideale delle proprie moto, si compenserà parzialmente la cancellazione della free practice del venerdì mattina, allungando la durata della sessione del pomeriggio. Solo per la classe regina, Moto2 e Moto3 dovranno adattarsi. Un’altra grossa differenza riguarderà l’ordine con cui scenderanno in pista le varie ategorie, la MotoGP sarà l’ultima a entrare in scena anche venerdì e sabato, chiaramente allo scopo di giocare con il fuso orario e avere la categoria regina in orari meno probanti per il telespettatore europeo.

Sarà bello rivedere la pista di Motegi, assente dal calendario sia nel 2020 che nel 2021 a causa della pandemia di Covid-19. Per la verità, anche quest’anno il GP di Giappone è stato a lungo in bilico, ma alfine la gara potrà andare regolarmente in scena. Si tratta indubbiamente di un’ottima notizia, in quanto il Paese del Sol Levante rappresenta un caposaldo del Motomondiale, essendo la terra d’origine dei costruttori più vincenti in assoluto. Honda in primis, peraltro proprietaria del circuito, ma anche Yamaha e una Suzuki purtroppo prossima a uscire di scena. Cosa succederà? Per scoprirlo basterà seguire il Gran Premio in TV. Come?

MotoGP, nel 2023 in Ducati cambia tutto. Il tandem Bagnaia-Bastianini genererà una dicotomia o un dualismo?

TV A PAGAMENTO – Il canale tematico Sky Sport MotoGP (208) trasmetterà la diretta integrale di ogni turno di ogni classe dell’appuntamento di Motegi, ivi comprese prove libere e warm-up, oltre ovviamente a qualifiche e gare. Anche Sky Sport Uno (201) avrà modo di proporre la medesima programmazione.

TV GRATIS IN CHIARO – Il canale in chiaro TV8 (125 di Sky e 8 del Digitale Terrestre) trasmetterà gratuitamente, ma in differita, le qualifiche e le gare del GP di Giappone. Non è prevista alcuna copertura in diretta gratis dell’evento, mentre non ci sarà proprio modo di vedere in chiaro prove libere e warm-up.

STREAMING – La corsa nipponica potrà essere interamente seguita in diretta su Pc, Tablet e Smartphone tramite l’App SkyGo (riservata esclusivamente agli abbonati Sky). Inoltre sarà possibile vederla anche sul servizio streaming on demand NowTV. Infine non bisogna dimenticare come la differita di qualifiche e gare sarà disponibile sul sito internet TV8.it.

DIRETTA LIVE – OA Sport vi proporrà la diretta scritta integrale di tutti i turni del Gran Premio di Giappone, dalle prove libere alla bandiera a scacchi della gara di ogni classe.

GP GIAPPONE 2022 – MOTOGP

VENERDÌ 23 SETTEMBRE (ORARI ITALIANI)
Ore 6.15-6.55, Moto3, Prove libere 1
Ore 7.10-7.50, Moto2, Prove libere 1
Ore 8.05-9.20, MotoGP, Prove libere 1

SABATO 24 SETTEMBRE (ORARI ITALIANI)
Ore 2.00-2.40, Moto3, Prove libere 2
Ore 2.55-3.35, Moto2, Prove libere 2
Ore 3.50-4.35, MotoGP, Prove libere 2
Ore 5.35-5.50, Moto3, Qualifiche – Q1
Ore 6.00-6.15, Moto3, Qualifiche – Q2
Ore 6.30-6.45, Moto2, Qualifiche – Q1
Ore 6.55-7.10, Moto2, Qualifiche – Q2
Ore 7.25-7.55, MotoGP, Prove libere 3
Ore 8.05-8.20, MotoGP, Qualifiche – Q1
Ore 8.30-8.45, Moto GP, Qualifiche – Q2

DOMENICA 25 SETTEMBRE (ORARI ITALIANI)
Ore 3.00-3.10, Moto3, Warm Up
Ore 3.20-3.30, Moto2, Warm Up
Ore 3.40-4.00, MotoGP, Warm Up
Ore 5.00, Moto3, GRAN PREMIO
Ore 6.20, Moto2, GRAN PREMIO
Ore 8.00, MotoGP, GRAN PREMIO

Foto: LiveMedia/Valerio Origo

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità