Seguici su

Basket

NBA, Ime Udoka sospeso dai Boston Celtics per l’intera stagione: “Chiedo scusa a tutti”. Al suo posto Joe Mazzulla

Pubblicato

il

“Niente sesso siamo inglesi”. Così si intitolava un famoso spettacolo teatrale degli anni ’70. Visto quanto accaduto a Ime Udoka ed ai Boston Celtics, si può tranquillamente traslare in “Niente sesso, siamo americani”. L’allenatore della franchigia che ha ceduto 2-4 nelle ultime Finals contro i Golden State Warriors, infatti, è stato sospeso per tutta la stagione NBA 2022-23 per “violazioni delle politiche di squadra”.

Ma, esattamente, cos’è successo nello specifico? Udoka, secondo quanto riportato dalla stampa a stelle e strisce, avrebbe intrattenuto una relazione “consensuale e intima” con una componente del suo staff dei bostoniani, in violazione delle regole di condotta del club. I Celtics, quindi, agiscono nell’immediato, con la possibilità che tale presa di posizione potrebbe avere anche valenza ben più pesante in ottica futura, al netto delle ovvie implicazioni personali sul matrimonio del nativo di Portland con la moglie Nia Long.

Quello che fa notizia, se non addirittura scalpore, è che il coach campione della Eastern Conference, dovrà guardare la prossima stagione (che vedrà i bianco-verdi pronti a puntare all’anello) da fuori del campo, per una questione, anch’essa, maturata ben lontana dal celeberrimo parquet incrociato del TD Garden. Una vicenda personale, quindi, rischia di costare una intera carriera a Ime Udoka che, dopo la decisione della franchigia del Massachusetts, ha voluto dire la sua per mezzo di un comunicato.

“Voglio scusarmi con i nostri giocatori, tifosi, l’intera organizzazione dei Celtics e con la mia famiglia per averli delusi. Mi spiace aver messo la squadra in questa difficile situazione, per cui accetto la decisione della franchigia. Per rispetto nei confronti di ogni parte coinvolta non ho altri commenti al riguardo”. Le sue parole.

A questo punto cosa succederà in casa-Celtics? L’avvicinamento alla nuova stagione sta avvenendo nella maniera peggiore. Dopo il brutto infortunio ai legamenti del ginocchio di Danilo Gallinari (che era pronto a diventare una pedina fondamentale del roster uscendo dalla panchina) ecco anche questa “tegola” sul coach. Ruolo che, d’ora in avanti, sarà assunto da Joe Mazzulla. 34enne, ex giocatore di West Virginia, quindi, sarà lui a dover guidare i Celtics nella stagione che prenderà il via il 19 ottobre con Boston che ospiterà i Philadelphia 76ers al TD Garden. Senza Ime Udoka, e dovranno farci l’abitudine…

Foto: LaPresse

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità