Tennis

NextGen ATP Finals, Sinner e Musetti qualificati, ma parteciperanno? In corsa Passaro, Nardi e tanti azzurri

Pubblicato

il

Dall’8 al 12 novembre le Next Gen ATP Finals, torneo riservato ai migliori tennisti giovani del mondo, sarà di scena a Milano. Nel capoluogo meneghino otto tennisti si confronteranno, ma alla prova dei fatti alcuni di loro già sono a un livello tale da essere meritevoli di altro. Il riferimento è ai primi tre di questa classifica, ovvero lo spagnolo Carlos Alcaraz e i due azzurri Jannik Sinner e Lorenzo Musetti.

Alcaraz, come è noto, è in vetta addirittura alla classifica mondiale, il più giovane tennista della storia, grazie al successo negli US Open nel corso dei quali ha dato vita insieme a Sinner a un confronto leggendario. E’ da escludere che Carlitos prenderà parte alla manifestazione di Milano, tra l’altro vinta dall’allievo di Juan Carlos Ferrero l’anno passato, mentre lo vedremo a Torino per le ATP Finals. Probabilmente non ci sarà neanche Sinner che però a differenza di Alcaraz difficilmente sarà per il Master di fine anno, considerando i suoi risultati.

Da capire se Musetti deciderà di parteciparvi e, in caso di assenza dei primi due, sarebbe il principale riferimento insieme al danese Holger Rune e il britannico Jack Draper. Considerando le possibili defezioni, potrebbero entrare in ballo anche altri italiani. Uno tra questi è Francesco Passaro, n.9 della graduatoria, e anche Luca Nardi, n.11. I due giocatori si sono messi particolarmente in luce nel circuito Challenger e andranno a caccia di punti ulteriori per avere questa chance.

Sono tanti gli azzurri nella top-20 di questa classifica Next Gen: n.13 Flavio Cobolli, n.14 Giulio Zeppieri, n.15 Matteo Arnaldi, n.17 Francesco Maestrelli e n.19 Luciano Darderi. Una densità importante che sta a rappresentare l’ottimo stato di salute del tennis maschile italiano.

Foto: LiveMedia/Laurent Sanson/DPPI

Exit mobile version