Nuoto

Nuoto, Mondiali giovanili 2022: altri tre piazzamenti per l’Italia nella terza giornata

Pubblicato

il

In archivio la terza giornata dei Mondiali giovanili di nuoto di scena nell’impianto Videna Acquatic Center di Lima, in Perù. Nessuna vittoria, ma tre medaglie per l’Italia che rimane la nazione più prolifica al momento come piazzamenti sul podio, ben dieci al giro di boa della competizione.

Doppia medaglia nei 100 stile libero femminili, con Matilde Biagiotti e Marina Cacciapuoti. L’ungherese Nikolett Padar è imprendibile in 55.11, gestendo tutta la gara, ma le due azzurre completano il podio con il secondo (55.56) ed il terzo posto (55.92). Se c’era bisogno di un’ulteriore conferma delle loro capacità, le due ragazze sono punto cardine della staffetta 4×100 stile libero mista che arriva terza in 3.32.54 assieme ad Elia Codardini e Francesco Lazzari, alle palle dell’Ungheria e della Romania di David Popovici.

Codardini era impegnato anche in un’altra finale, ma ha dovuto accontentarsi del sesto posto nella finale dei 100 farfalla, senza riuscire ad essere davvero competitivo per una medaglia (53.84), il successo va al portoghese Diogo Matos Ribeiro. Settimo posto invece per Filippo Bertoni negli 800 stile libero in 8.01.79, lontano dal tempo del vincitore spagnolo Carlos Garach Benito.

Nuoto, Mondiali giovanili 2022: Anna Porcari oro nei 200 farfalla, cinque medaglie per l’Italia

Per quanto riguarda qualificazioni e semifinali, Irene Mati si toglie la soddisfazione di accedere alla finale dei 100 rana con il miglior tempo assoluto in 1.09.16 e partirà dunque dalla corsia centrale. Davide Passafaro rimane fuori dall’ultimo atto dei 50 rana per soli quattro centesimi, chiudendo con il nono tempo assoluto in 23.11 assieme al lituano Rokas Jazdauskas, mentre Paola Borrelli è dentro le migliori otto nei 50 farfalla (27.31).

Foto: LaPresse

Exit mobile version