Ciclismo

Pagelle dodicesima tappa Vuelta a España 2022: Richard Carapaz domina, Remco Evenepoel gestisce

Pubblicato

il

PAGELLE DODICESIMA TAPPA VUELTA A ESPANA 2022

Richard Carapaz, voto 9: torna alla vittoria in un grande giro l’ecuadoriano, che stava attraversando, dopo il Giro d’Italia, un periodo non troppo esaltante. Una delle sue ultime gioie con la Ineos Grenadiers: corre con gran classe, attacca negli ultimi due chilometri e per i rivali contro il campione olimpico c’è davvero poco da fare.

Wilco Kelderman, voto 7,5: ci ha provato in tutti i modi, sfruttando il lavoro della sua Bora-hansgrohe e anche mettendosi in proprio, ma per il neerlandese, contro un avversario così di qualità, c’era poco da fare. La seconda posizione è ovviamente una delusione per lui, ma la performance è stata comunque di qualità.

Marc Soler, voto 7: questa volta il colpaccio non arriva, ma, pur soffrendo sul finale, di rimonta l’iberico della UAE Emirates riesce ad agguantare una terza piazza più che positiva.

Marco Brenner, voto 7,5: ne sentiremo sicuramente parlare in futuro. Il giovanissimo teutonico, classe 2002, è andato più volte all’attacco in questa Vuelta e, su un arrivo così duro, conquista una quinta posizione che è sicuramente un buon viatico per la sua carriera.

Matteo Fabbro, voto 8: di gran lunga la miglior prestazione della stagione per il friulano che nell’ultima salita si mette a tirare per il compagno di squadra Kelderman e distrugge il gruppetto dei migliori. Si arrende a circa 4 chilometri dall’arrivo, ma conquista in ogni caso una top-10 di prestigio.

Remco Evenepoel, voto 7,5: la giornata non era iniziata alla grande, con una scivolata in discesa. Nessuna conseguenza e, dunque, sulla salita finale, ha potuto imporre come di consueto il suo ritmo. Il belga in Maglia Rossa ha messo in fila tutti i rivali regolandoli in volata ed è apparso ancora inattaccabile.

Foto: SL-Photography / Shutterstock.com

Exit mobile version