Ciclismo

Pagelle Vuelta a España 2022, diciassettesima tappa: Rigoberto Uran vince di classe, Evenepoel in controllo

Pubblicato

il

PAGELLE DICIASSETTESIMA TAPPA VUELTA A ESPANA 2022

Rigoberto Uran, voto 9: chiude il cerchio a 35 anni il colombiano della EF Education-EasyPost. Vittoria di tappa al Giro, al Tour e ora anche alla Vuelta. Corre da fenomeno, non si lascia scappare nessuno e nell’ultimo chilometro alza il ritmo mettendo in difficoltà tutti. La volata finale poi è eccellente, non lasciando spazio ai rivali.

Quentin Pacher, voto 7,5: ultimo chilometro in costante rimonta per il francese della Groupama – FDJ, eccellente in questa Vuelta con già un quarto e un quinto posto. Oggi la vittoria era vicinissima, purtroppo l’avversario era troppo superiore: secondo posto di lusso, può riprovarci nei prossimi giorni.

Jesus Herrada, voto 7: una tappa il veterano spagnolo l’aveva già vinta. Ci ha riprovato oggi, per la clamorosa doppietta, che è mancata per poco. Prova ad anticipare i tempi, poi si piazza alla ruota di Uran e tenta il tutto per tutto in volata ma deve arrendersi chiudendo terzo.

Alessandro De Marchi, voto 7: sta carburando il corridore della Israel – Premier Tech. Ennesima giornata all’attacco, oggi vicino alla condizione migliore: chiude settimo. Per lui potrebbe esserci un posto ai Mondiali.

Remco Evenepoel, voto 7: la notizia del ritiro di Roglic è stata sì sconvolgente, ma ovviamente per la Maglia Rossa, visto il distacco che si stava limando, è la migliore possibile. Ora torna in gestione, non lascia spazio ai rivali e può controllare la situazione fino a Madrid.

Joao Almeida, voto 7: è il portoghese l’unico a guadagnare qualcosina sugli altri (si parla di dieci secondi). Il corridore della UAE Emirates è in crescita e nell’ultima settimana può tentare di arrivare alla top 5.

Foto: LaPresse

Exit mobile version