Pallanuoto
Pallanuoto, Europei 2022: il Settebello sfida la Francia nei quarti di finale
Si entra nella fase calda, quella dove non si può più sbagliare. Fino ad ora il Settebello è stato perfetto: quattro partite e quattro vittorie per gli azzurri agli Europei di pallanuoto in quel di Spalato. In terra croata scatta l’eliminazione diretta: oggi i quarti di finale e la banda di Sandro Campagna se la vedrà con la Francia.
Vincere il Girone A, quello che includeva anche il Montenegro, è stato fondamentale per la Nazionale italiana: è arrivato infatti il pass diretto per i quarti e, soprattutto, uno spot di tabellone che includeva un’avversaria sulla carta non devastante. In più negli ottavi è arrivata la sorpresa con il successo dei transalpini contro i campioni olimpici della Serbia (privi di diverse stelle decisive a Tokyo l’anno scorso).
Match, dunque, alla piena portata per Marco Del Lungo e compagni, che partiranno di gran lunga favoriti. I francesi sono cresciuti tantissimo ed hanno investito in questa disciplina verso le Olimpiadi casalinghe del 2024, ma sono ancora nettamente distanti dal valore dell’Italia, vice campionessa del mondo in carica e trionfatrice di recente in World League. Gli azzurri sono apparsi brillantissimi e vogliono lanciarsi verso la zona medaglie.
L’ultimo precedente ufficiale è proprio riguardante la manifestazione vinta dalla squadra tricolore: in quel di Strasburgo, dunque in casa della Francia, le due compagini si sfidarono ai gironi e non fu facile il cammino per l’Italia che si impose di misura per 9-8. Da segnalare poi un’amichevole qualche giorno fa con un netto 19-8 per la compagine di Campagna.
Foto: Lapresse