Pallanuoto

Pallanuoto, Europei 2022: il Setterosa va a caccia della finale, sfida alla Grecia

Pubblicato

il

Una finale importante manca ormai da tempo, forse da Rio 2016. Il Setterosa vuol tornare a giocarsi un titolo ed oggi va in acqua per conquistare l’ultimo atto: alle 20.30 la Nazionale italiana femminile di pallanuoto scende in vasca in quel di Spalato nella semifinale degli Europei con la Grecia. 

Fino ad ora il cammino è stato perfetto per la banda di Carlo Silipo, che sembra essere rinata dopo qualche anno da dimenticare con un doppio cambio di guida tecnica. Sin dai Mondiali di Budapest (semifinale anche lì) si era visto il cambio di passo, ma in questa manifestazione continentale le azzurre sono apparse ancora più performanti con sei vittorie su sei partite giocate.

Calendario Europei pallanuoto femminile oggi: orari semifinali 7 settembre, programma, tv, streaming

Anche la compagine ellenica nel passato recente non è riuscita a conquistare risultati di rilievo nelle varie manifestazioni internazionali, dunque si tratta di un match tra due squadre che hanno attuato un’importante rivoluzione per tornare ai vertici. Il cammino delle greche in terra croata ha visto un passaggio a vuoto, quello con l’Olanda ai gironi, mentre non ci sono stati problemi per vincere con Israele ai quarti.

C’è un precedente recente tra le due squadre, un’amichevole ad inizio agosto che ha visto un pareggio per 10-10 (a testimonianza dell’equilibrio che potrebbe esserci nell’incontro). L’ultima sfida ufficiale invece risale alla finalina, inutile, per il terzo posto del torneo di qualificazione olimpica dell’anno scorso, vinta dalle elleniche.

Foto: Lapresse

Exit mobile version